Chiudi
Ecco la versione esclusiva di uno dei modelli top di gamma del nuovo sponsor tecnico della Federazione Italiana Tennis. Azzurro prevalente, come nel resto della linea pensata per la Nazionale, inserti tricolori e tecnologie al top. Parole d’ordine ammortizzazione, stabilità e resistenza
10 febbraio 2021
L’azzurro domina, è proprio il caso di dirlo, dalla testa ai piedi. Sì, perché la nuova collezione di abbigliamento tecnico - da gara e da tempo libero - studiata da Joma per la nuova partnership con la Federazione Italiana Tennis si arricchisce di un altro elemento sostanziale. Mica un dettaglio, perché quando si scende in campo - sulla terra rossa o sul duro - bisogna indossare le calzature giuste.
Lo sanno per primi i maestri e gli insegnanti di tennis d’Italia, vale a dire i destinatari principali della nuova Joma Slam in versione esclusiva, coloro che sul campo da tennis ci passano la giornata trainati dalla passione per la racchetta e per la didattica dello sport. Ovviamente è adattissima anche a tutti i giocatori agonisti, quelli che sul campo vogliono esprimere la miglior performance possibile.
E allora dopo aver presentato tutta la nuova linea della Nazionale azzurra, Joma porta sul mercato anche una scarpa specificamente pensata e realizzata per il tennis, i suoi professionisti e i suoi interpreti più appassionati. Una calzatura il cui processo di creazione è stato perfezionato proprio grazie alla collaborazione tra la casa produttrice e alcuni tra i migliori insegnanti del tennis italiano.
La nuova Joma Slam è una calzatura che presenta una suola multisuperficie ed è indicata sia per il tennis che per il padel, disciplina quest’ultima in grande crescita non solo in quanto a numeri di praticanti e atleti ma pure in quanto a maestri certificati dalla FIT. Caratteristiche principali della scarpa? Ammortizzazione, stabilità e resistenza all’usura.
Detta così sembra facile, ma ogni caratteristica è supportata da una tecnologia ben precisa che innalza le prestazioni e garantisce performance al top. Andiamo con ordine, l’ammortizzazione è garantita dal sistema Reactiveball presente nell’intersuola. Si tratta di un materiale che si espande facilmente e che ha un’enorme capacità di assorbimento dell’impatto in occasione di ogni singolo appoggio.
Recupera rapidamente la sua forma originale, fornendo il 'rimbalzo' necessario per dare impulso al passo successivo. Nell’intersuola, inoltre, è stato inserito un componente in phylon ad alta densità per conferire maggiore stabilità.
La tomaia traspirante, grazie al tessuto traforato, supporta chi la indossa durante la pratica di discipline sportive in cui il terreno di gioco risulta particolarmente abrasivo, come accade per esempio su certe resine e hard court.
Così, per proteggere ulteriormente il piede degli atleti e degli insegnanti, Joma utilizza la tecnologia detta Inyection Print, uno strato di gomma iniettato - come suggerisce il nome - in grado di aumentare stabilità e comodità della calzata.
Ma non è finita qui, perché la scarpa 'costruita' per i maestri italiani (e non solo, chiunque la può acquistare nello shop online) presenta un inserto ulteriore di gomma nella parte avanzata del piede, proprio dove solitamente le calzature si usurano maggiormente a causa degli spostamenti laterali tipici del tennis. Risultato: resistenza incrementata e maggior protezione per il piede.
E poi c’è Exo Counter: il sistema di stabilizzazione progettato creando un contrafforte esterno più rigido, capace di stabilizzare il tallone e di adattarsi alla forma del piede. In questo modo, ogni passo risulta più ‘sicuro’ sia in relazione agli spostamenti laterali che in quanto all’appoggio del tallone.
Sempre a questo proposito, entra in scena pure il sistema Stabilis, un componente iniettato che va dal ponte al metatarso conferendo ancora maggiore stabilità al passo. Così la calzatura è portata a mantenere la sua forma ottimale durante le varie fasi del gioco, evitando torsioni non corrette della pianta del piede e dunque riducendo le probabilità di traumi e infortuni. La suola, infine, è prodotta con tecnologia Durability, un composto in gomma ad alta densità in grado di resistere all’usura provocata dal contatto con il campo.
La cosmesi, come già accennato, privilegia l’azzurro-Nazionale, s’impreziosisce con un passa-stringa tricolore a ricordare la bandiera italiana, sigilla l’accordo con la FIT grazie allo stemma della Federtennis nell’area del malleolo e si accende di rosso vivo nella suola, che richiama anche le bordature di logo e calzata.
Sotto tutti i punti di vista, una scarpa… ‘da maestri’.
Match e tempo libero, la collezione Joma della FIT - Le foto