-
Racchette e corde

Arriva in negozio la Pure Aero come quella di Rafa

Alla dicitura classica, Babolat ci ha affiancato il nome del campionissimo spagnolo. Nadal ha collaborato allo sviluppo di un’edizione che sul circuito sarà riservata a lui ma che da metà marzo sarà disponibile sul mercato. Caratteristiche invariate, lo zampino del maiorchino nella veste grafica: “Questa racchetta mi assomiglia”

12 marzo 2021

Pure Aero Rada

La Pure Aero Rafa è la racchetta con cui Nadal ha vinto il Roland Garros 2020 e ha giocato gli Australian Open 2021

Fin qui le avevamo viste soltanto nelle sue mani. Le nuove Babolat Pure Aero Rafa, le racchette di Nadal, adesso arrivano anche sul mercato. Lui ora è fermo ai box, è vero, ma la sua ‘arma’ gialla dagli inserti viola aveva già fatto bella mostra di sé nell’edizione ‘autunnale’ del Roland Garros, quella vinta dallo spagnolo nel settembre 2020 a Parigi, e agli scorsi Australian Open.

Si tratta della prima versione che incorpora il nome del fenomeno maiorchino affiancandosi alla classica dicitura Pure Aero. La Pure Aero Rafa sarà disponibile sul mercato italiano e negli store on-line a partire dal 15 marzo prossimo. Manca soltanto qualche giorno d’attesa, dunque, per mettere le mani su un attrezzo che ormai è un’icona, come la Wilson Pro Staff 97 Autograph di Federer o come la Head Speed di Djokovic (che al momento resta l’ultimo dei Big Three a non aver ‘battezzato’ un attrezzo).

La Pure Aero Rafa ha il solito piatto da 100 pollici quadrati e pesa 300 grammi, proprio come vogliono oggi i più classici canoni della racchetta moderna. Costa 259,95 euro, senza corde.

Il processo di sviluppo è stato seguito anche da Nadal in persona, che ha dato la sua collaborazione alla Casa che gli fornisce gli attrezzi da quando era poco più che un ragazzino.

Così c’è il suo zampino, stando a quanto comunicata dall'azienda di Lione, anche nell’estetica e nell’evoluzione grafica. Nadal ha spinto per un abbinamento di colori caldi ed esclusivi, in cui il giallo la fa da padrone ma con decisi inserti di arancio e viola. Viola come la tonalità della scritta che griffa il telaio nella parte centrale.

“Mi piacciono i colori sgargianti, forti: questa racchetta mi assomiglia proprio”, ha detto Nadal.

Fatta praticamente a sua immagine e somiglianza, la Pure Aero Rafa è e sarà soltanto nelle sue mani, almeno nel circuito. Nessun altro testimonial Babolat, pur dotato del medesimo modello, potrà adottare questa versione particolare.

Un’edizione limitata non per il mercato dunque, ma per i colleghi sì. Va detto però che, in quanto a caratteristiche, di differenze con le Pure Aero “normali” - non-Rafa, per intenderci - non ce ne sono. Anche perché Nadal, conservatore com’è, a cambiare troppo non ci pensa neanche lontanamente. Lui la sua formula magica l’aveva già trovata nel 2005, quando la racchetta fu lanciata e cominciò a scendere in campo insieme a lui.

GUARDA TUTTI I DETTAGLI DELLA NUOVA PURE AERO RAFA - LE FOTO

La nuova Pure Aero, nel nome di Rafa - Le foto

20 Slam più tardi, ciò che Rafa va cercando in un attrezzo per esaltare il suo gioco non è cambiato: aerodinamicità (come suggeriva il nome fin dagli albori) e spin esasperati su tutto. Caratteristiche che, grazie anche alla carriera clamorosa del maiorchino, hanno permesso alla Pure Aero di diventare nel giro di poco più d’un decennio, la racchetta della Casa francese più venduta al mondo. Una ogni due minuti, secondo i dati interni.

La "sua-sua", quella che sta effettivamente nel borosne di Nadal, pesa - incordata - poco più di 344 grammi (l'avevamo vista da vicino qui) a lui nel borsone, 

LA SCHEDA DELLA "RAFA" CHE USA... NADAL

Marca: Babolat

Modello: Pure Aero

Dimensioni ovale: 100 sq.in.

Peso: 344,2 g  (incordata)

Bilanciamento: 333 mm

Inerzia: 368 kgcmq

Tipo di corda: sintetico monofilamento RPM Blast

Tensione: 25 kg

La "sua-sua", quella che sta effettivamente nel borosne di Nadal, pesa - incordata - poco più di 344 grammi (l'avevamo vista da vicino qui) e spicca proprio, una volta testata in laboratorio, per il valore d'inerzia (quello che genera spinta e di conseguenza rotazione): 368 kgcmq, quando i telai normalmente in commercio difficilmente oltrepassano i 340.

Diventare come Rafa dalla linea di fondo non si può, ma assomigliargli - anche con la racchetta in pugno - sì. Un sogno buono per tutti, più e meno giovani. Per questo oltre alla versione standard, sul mercato sarà presente (ma da aprile) anche il modello Junior, la Pure Aero Rafa JR 26, con 50 grammi in meno di peso e prezzo di listino a 119,95 euro.

Per gli amanti dello stile e del look coordinato, c’è pure il borsone Pure Aero Rafa (disponibile dal 18 marzo, 129,95€), che contiene fino a 12 racchette (o 73 litri, se siete più avvezzi alle unità di misura da zaini e borse). Qui i toni sono più dark: meno giallo, più “spruzzi” d’arancio e tanto viola.

I colori con cui Rafa punta a dipingere il capolavoro del suo 21° Slam. Magari sulla tela tutta rossa del Roland Garros.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti