-
Racchette e corde

Le nuove Ezone al settimo cielo

La settima generazione di attrezzi firmati Yonex, con nuove tecnologie e materiali. Rinnovati anche design e aerodinamicità. Il lancio il 15 gennaio prossimo, disponibili gli ovali da 98” e 100”. Ecco le caratteristiche della racchetta di Casper Ruud e Naomi Osaka

20 dicembre 2021

Il 2022 porta con sé la nuova serie di racchette Ezone. “The easy one”, come suggerisce il claim di lancio. I giapponesi di Yonex vanno sul mercato con l’aggiornamento di un modello ormai di diritto entrato nel ristretto novero delle racchette top. Come alcuni dei testimonial. Da Naomi Osaka a Casper Ruud, passando per Nick Kyrgios e Belinda Bencic.

La prima novità tecnologica introdotta da Yonex risponde al nome avveniristico di 2G-Namd Speed e promette di aumentare la sensibilità di palla e pure la sua velocità. Nello specifico si tratta di una caratteristica della grafite, materiale di cui è composto il telaio, con l’obiettivo dichiarato di alzare il ritmo dei colpi senza rinunciare al comfort percepito.

Le modifiche nel materiale ci sono, specialmente nel ponte dell’attrezzo, ma non si vedono a occhio nudo, nascoste dalla livrea dai toni “marini”, con pennellate d’azzurro e blu di varie tonalità. Ciò che salta all’occhio invece è la nuova forma dell’intersezione tra manico e ponte. Nella settima versione è diventata più ‘spesso’, con un design tendente al convesso.

Secondo Yonex, il nuovo design aumenta stabilità e potenza, anche in quei colpi in cui non la si prende bella precisa nello sweet-spot. Non va in pensione però il cosiddetto Oval Pressed Shaft, che leggermente più alto, nel cuore del ‘ponte’ caratterizza le racchette della casa giapponese ormai dal 1969, garantendo minori vibrazioni.

Sempre nel campo della sensibilità, a conferire una “feel” più felpato, interviene anche il nuovo design aerodinamico della testa della racchetta. Più affusolato e dal profilo più sottile, si ripromette di ‘ammorbidire’ ulteriormente l’attrezzo. Non manca, poi, in questa settima generazione di Ezone, il marchio di fabbrico Yonex. È la tecnologia Isometric che caratterizza l’ovale delle racchette di casa garantendo un’area del 7% più ampio in quanto a sweet spot.

Chiudono la rassegna delle caratteristiche tecnologiche, il VDM (Vibration Dampening Mesh), vale a dire un materiale flessibile che avvolge il cuore di grafite nella parte del manico per ridurre al minimo le vibrazioni all’impatto, e la Liner Tech, cioè il sistema di grommets che agisce sulle corde per ottimizzare potenza e comfort perdonando maggiormente i colpi non propriamente centrati.

Evidenziato in giallo l'area del telaio con il nuovo design aerodinamico più affusolato e dal profilo più sottile

A famiglia completa saranno 13 i modelli Ezone della settima generazione. Ma il lancio sarà graduale e spalmato su tutto il 2022.

Le prime a essere disponibili saranno la Ezone 98 (quella di Naomi OsaKa), la Ezone 100 (l’attrezzo di Casper Ruud) e la versione Ace (più leggera, e dall’ovale da 102”). Poi dall’8 marzo toccherà alla 98L, 100L, 100SL, 105, 110, Game e Feel.

Sempre dopo l’inverno sul mercato arriveranno anche i 7 modelli junior, da 26 a 17 pollici di lunghezza. In agosto, poi, sarà la volta delle 98 Tour e delle versioni plus, 98+ e 100+, con telaio più lungo del normale di mezzo pollice.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti