-
Racchette e corde

Nuda! La racchetta si spoglia per l’ambiente

Altro passo in avanti in direzione dell’eco-sostenibiltà: Wilson lancia in edizione limitata 422 telai dei modelli Ultra, Blade, Clash e Pro Staff con verniciatura completamente ad acqua, senza solventi. Grommet e bumper vegetali, vinta la sfida della durevolezza. Obiettivo: estendere la novità a tutta la gamma entro fine 2022

27 aprile 2021

Wilson Naked Series

La scritta all'interno del cuore "Non sono verniciata". Le Wilson Naked Series sono racchette dipinte con una speciale vernice a base d'acqua, senza solventi

Il processo continua inesorabile. E per fortuna, viene da dire. Anche le racchette sterzano pesantemente verso l’eco-sostenibilità. Come già sta facendo l’industria delle scarpe sportive negli ultimi 12-18 mesi. Adesso è toccato agli americani di Wilson sfruttare il recente Earth Day per lanciare la nuova Naked Series, una linea di racchette “nude”. In favore di ambiente ed eco-sostenibilità, s’intende.

Dopo 15 mesi di ricerca e sviluppo, l’azienda di Chicago, USA, ha mostrato al mondo una linea per ora a edizione limitata che sfrutta un innovativo e specifico sistema di verniciatura. I modelli coinvolti sono i top di gamma, Clash, Blade, Ultra e Pro Staff. 422 esemplari, numero non causale: nel formato di data statunitense 4/22 rappresenta il 22 aprile, la giornata mondiale della Terra per l’appunto.

La specificità della nuova verniciatura risiede nel fatto che vengono utilizzate soltanto vernici ad acqua, le più sostenibili possibili. Perché ci è voluto tanto? Perché un passaggio del genere - in particolare l'asseza totale di solventi - incide molto su resistenza e durevolezza del telaio, qualcosa con cui non si può scherzare quando si affronta il mercato. Così i test per risolvere le criticità e offrire un prodotto di qualità hanno richiesto molto tempo, come hanno fatto sapere fonti dell’azienda a Forbes.

Superato il problema della durevolezza e della resistenza della vernice, è arrivata la necessità di eliminare quanta più plastica possibile. Così sulle racchette delle serie Naked, i bumper e i grommets sono fatti interamente con materiali vegetali o riciclati, grazie anche alla specifica partnership che Wilson ha stretto con Agiplast, un’azienda specializzata nel riciclo e nel nuovo trend plant-based (esiste anche una filosofia alimentare, simili al veganesimo, che si rifa ai suoi principi).

Pure il grip rispetta i dettami dellla biodegradabilità. L’imballaggio, poi, così come le etichette e i cartellini annessi, non potevano che essere completamente biodegradabili. La tendenza però è quella di andare sempre più in una direzione di prodotti “senza etichetta e senza cartellino”, con il convogliamento delle info chiave sui canali digitali sempre più accessibili a tutti tramite device mobili. Così si risparmia ancora più carta, plastica ed emissioni varie.

E per ogni racchetta Naked venduta… tanti nuovi alberi piantati. Questi sono gli accordi con Tentree, che si occupa proprio di spazi verdi e natura. Il sostegno di Wilson consisterà in una donazione da 20.000 dollari con l’intento di piantare 2.500 nuovi alberi. La Casa americana che fornisce gli attrezzi, tra gli altri, a Roger Federer e Serena Williams, non è affatto nuova a questo genere di iniziative pro-ambiente.

Ormai consolidato è il rapporto con RecycleBalls, realtà che si occupa di rigenerare dalle palline usate materiali utili da reinserire nella filiera produttiva.

Non solo, nell’estate 2019 il lancio delle palle Triniti aveva segnato un altro step importante sia per la tipologia di materiali (e processi) sia per il packaging.

Così a Chicago pensano, partendo dall’esperienza di questa limited edition, di essere pronti a estendere la nuova filosofia Naked a tutti i propri modelli già entro la fine del 2022, così da allinearsi sempre più ad altri comparti di mercato molto più avanti nel processo green.

Come quello delle calzature, che adesso proprio in occasione della celebrazione della giornata mondiale della Terra ha trovato anche in Asics un ulteriore testimonial della battaglia verso un’ecosostenibiità più diffusa.

In edizione limitata è andata sul mercato la Gel Resolution 8 Earth Day, col oltre il 40% del mesh utilizzato per la realizzazione di provenienza da materiali sostenibili e di riciclo.

Senza fare a meno delle caratteristiche e delle tecnologie che rendono il modello, di cui Gael Monfils è testimonial, uno tra i più utilizzati dai pro di entrambi i circuiti, Atp e Wta.

La corsa all'eco-sostenibilità nello sport continua. E si sono messe a correre - nella stessa direzione - anche le racchete.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti