-
Le storie

Brisbane International: storia, curiosità e migliori risultati italiani

La guida del Brisbane International, torneo combined ATP e WTA. La storia, le curiosità, i campioni più vincenti, i piazzamenti degli italiani

di | 28 dicembre 2023

L'impianto che ospita il Brisbane International (Getty Images)

L'impianto che ospita il Brisbane International (Getty Images)

Il Brisbane International nasce, nella versione attuale, nel 2009, stagione di cambiamenti per i due circuiti del tennis mondiale: la WTA ha infatti introdotto le categorie di tornei International e Premier, l'ATP ha modificato il calendario dividendo i tornei in ATP 250, ATP 500 e Masters 1000.

Nell'ambito di queste innovazioni, si fondono il Next Generation Adelaide International e il Mondial Australian Women's Hardcourts per dar vita a un evento combined al Tennyson Tennis Centre di Brisbane: qui il campo centrale è dedicato a Pat Rafter.

Nel 2012, il torneo WTA pur mantenendo la stessa denominazione precedente sale di categoria e passa da International a Premier. Dopo il 2019, invece, sparisce il torneo maschile perché Brisbane diventa una delle sedi della ATP Cup, competizione a squadre solo maschile sostituita a sua volta nelle ultime due stagioni dalla United Cup a squadre miste. 

Sospeso per la pandemia dal 2021 al 2023, il Brisbane International torna nel 2024 come evento combined maschile e femminile.

BRISBANE INTERNATIONAL: ALBO D'ORO E RECORD

Nell'albo d'oro maschile del Brisbane International (senza contare dunque i predecessori), il campione più titolato è il britannico Andy Murray che ha trionfato due volte, peraltro consecutive, nel 2012 e 2013. Il record delle finali spetta a Roger Federer (3), che qui nel 2015 ha festeggiato proprio in finale contro Milos Raonic la vittoria numero 1000 in carriera.

Nel torneo femminile, la campionessa più titolata è la ceca Karolina Pliskova, che ha trionfato tre volte (2017, 2019, 2020).

I RECORD
ATP BRISBANE
Titoli singolare: Andy Murray (2)
Finali singolare: Roger Federer (3)
Titoli doppio: John Peers (3)
Finali doppio: John Peers (3)

WTA BRISBANE
Titoli singolare: Karolina Pliskova (3)
Finali singolare: Karolina Pliskova, Victoria Azarenka (3)
Titoli doppio: Sania Mirza (3)
Finali doppio: Sania Mirza (3)

I MIGLIORI RISULTATI DEGLI ITALIANI

Dal 1997 non si registrano italiani o italiane in finale in singolare a Brisbane. Nel torneo femminile, i migliori risultati restano le semifinali di Sara Errani (2009) e Francesca Schiavone (2012).

Nel torneo maschile nessun azzurro è mai arrivato nemmeno ai quarti. A Brisbane, però, quando qui si giocava il Queensland Open, Gianluca Pozzi ha vinto il suo unico titolo ATP nel 1991 battendo in finale Aaron Krickstein.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti