-
Le storie

Harry Heliovaara e Henry Patten alle Nitto ATP Finals 2024: stagione, carriera e curiosità

Harri Heliovaara e Henry Patten hanno iniziato a giocare insieme ad aprile, ma la coppia ha funzionato subito tanto da conquistare il titolo a Wimbledon e la qualificazione alle Nitto ATP Finals in programma a Torino dal 10 al 17 novembre

di | 01 novembre 2024

I campioni di Wimbledon Henry Patten e Harri Heliovaara (Getty Images)

I campioni di Wimbledon Henry Patten e Harri Heliovaara (Getty Images)

Harri Heliovaara e Henry Patten hanno iniziato a giocare insieme ad aprile, ma la coppia ha funzionato subito. In stagione hanno trionfato a Wimbledon e vinto tre ATP 250 a Marrakech, Lione e Stoccolma. Hanno così ottenuto la certezza di debuttare come duo alle Nitto ATP Finals.

Il 2024 di Heliovaara/Patten
W - Wimbledon (Slam); Marrakech, Lione, Stoccolma (ATP 250)
F - Pechino (ATP 500) Bucarest (ATP 250)
SF - Vienna (ATP 500); Eastbourne (ATP 250)
QF - Cincinnati (Masters 1000); Washington (ATP 500)
R16 - Roland Garros, US Open (Slam)
R32 - Roma, Montreal, Shanghai) (Masters 1000)

Heliovaara/Patten, il racconto della stagione

Al primo torneo giocato insieme, Heliovaara e Patten vincono il primo titolo, a Marrakech in finale sugli austriaci Erler/Miedler. Heliovaara è il primo finlandese nell'albo d'oro del torneo. Patten festeggia il suo primo titolo ATP in doppio e diventa il primo britannico a vincere in questa specialità a Marrakech dal 2017, quando Inglot si impose con Pavic. 

La serie di vittorie continua. Vincono il Challenger di Madrid, il secondo torneo che giocano insieme, e raggiungono la finale a Bucarest, nel terzo evento che disputano in doppio. I francesi Doumbia/Reboul infliggono loro la prima sconfitta in stagione.

Heliovaara e Patten iniziano poi la stagione sul rosso con una sconfitta al primo turno agli Internazionali BNL d'Italia. La delusione è mitigata dalla vittoria al Challenger di Torino e dal successivo titolo a Lione, il terzo nel circuito maggiore. Qui sorprendono i belgi Gille/Vliegen, teste di serie numero 3, al primo turno, e proseguono fino al successo in finale sulla coppia indo-francese Bhambri/Olivetti. Heliovaara riesce così a vincere due tornei ATP in doppio nella stessa stagione per la seconda volta in carriera.

La stagione sul rosso si chiude con il forfait prima del match di terzo turno al Roland Garros, il loro primo Slam come coppia. Avrebbero dovuto affrontare Gille/Vliegen ma devono ritirarsi per un infortunio alla spalla soffrto da Heliovaara. 

La semifinale a Eastbourne fa da preludio al grande exploit del 2024, a Wimbledon. Il loro percorso inizia con la vittoria al primo turno su Bolelli e Vavassori e si conclude con il successo in finale sugli australiani Max Purcell e Jordan Thompson, numero 15 del tabellone 67(7) 76(8) 76(9) dopo aver salvato tre match point. Patten, che ha lavorato come statistico a Wimbledon nel 2016 e 2017, è il terzo britannico nell'era Open a conquistare il titolo ai Championships in doppio maschile dopo Jonathan Marray, campione con Frederik Nielsen nel 2012, e Neal Skupski, vincitore l'anno scorso con Wesley Koolhof.

Complessivamente è il sesto campione Slam britannico in doppio maschile nell'era Open. Heliovaara è invece il primo finlandese nell'albo d'oro di doppio maschile ai Championships e il secondo a conquistare uno Slam in questa specialità dopo Henri Kontinen, campione all'Australian Open del 2017 con John Peers (in finale sui gemelli Bob e Mike Bryan). 

Harri Heliovaara e Henry Patten con il trofeo vinto a Wimbledon (Getty Images)

Harri Heliovaara e Henry Patten con il trofeo vinto a Wimbledon (Getty Images)

Sul cemento negli USA non vanno oltre i quarti (a Cincinnati) e allo US Open si fermano agli ottavi contro Koolhof/Mektic

La stagione asiatica si conclude con due risultati agli opposti: finale a Pechino, persa contro Bolelli/Vavassori, sconfitta all'esordio a Shanghai.

Tornati in Europa per i tornei indoor d'autunno, riprendono la marcia. A Stoccolma raggiungono le 30 vittorie come coppia battendo al primo turno Eysseric/Molchanov. E' il primo passo verso il quarto titolo in stagione, ottenuto in finale sui cechi Nouza/Rikl. Heliovaara è il secondo finlandese nell'albo d'oro dopo Kontinen nel 2019, Patten è il terzo britannico dopo il successo della coppia Bambridge/O’Mara nel 2018.

Complessivamente, alla luce dell'eliminazione in semifinale a Vienna, Heliovaara arriva a Torino con un record di 8 titoli ATP in doppio in 17 finali; Patten ha vinto 4 titoli su 7 finali giocate.

Heliovaara/Patten alle Nitto ATP Finals

Partecipazioni Heliovaara/Patten: prima

Partecipazioni Heliovaara: seconda
Altri risultati Heliovaara: semifinale 2022 (con Glasspool)

Partecipazioni Patten: prima

Heliovaara e Patten giocheranno per la prima volta insieme le Nitto ATP Finals. Il britannico farà il suo esordio nel torneo, mentre Heliovaara ha già partecipato nel 2022 con Lloyd Glasspool.

Heliovaara, secondo finlandese alle Nitto ATP Finals, e Glasspool hanno superato nel girone, sempre in due set, Arevalo/Rojer e Granollers/Zeballos, e si sono qualificati per la semifinale nonostante la sconfitta in due set contro Ram/Salisbury. La loro corsa si è fermata contro i croati Mektic/Pavic.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti