-
Le storie

Hsieh Su-wei e Elise Mertens alle WTA Finals 2024: stagione, carriera e curiosità

Le campionesse dell'Australian open Hsieh Su-Wei ed Elise Mertens tornano alle WTA Finals per la seconda volta come duo, dopo la finale del 2021.

di | 27 ottobre 2024

Elise Mertens e Su-wei Hsieh (Getty Images)

Elise Mertens e Su-wei Hsieh (Getty Images)

Le campionesse dell'Australian open Hsieh Su-Wei ed Elise Mertens tornano alle WTA Finals per la seconda volta come duo, dopo la finale del 2021. Entrambe però hanno trionfato con partner diverse: la belga nel 2022, la taiwanese nel 2013.

Il 2024 di Hsieh/Mertens
W - Australian Open (Slam); Indian Wells (WTA 1000); Birmingham (WTA 250)
F
SF - Wimbledon (Slam); Madrid (WTA 1000)
QF - Doha, Miami, Roma (WTA 1000); Eastbourne (WTA 250)
R16 - Dubai, Cincinnati (WTA 1000); Brisbane (WTA 500)
R32 - Roland Garros (Slam)
R64 - US Open (Slam)

Hsieh/Mertens, il racconto della stagione

Su-wei Hsieh e Elise Mertens hanno iniziato la stagione con un secondo turno a Brisbane. Nel secondo torneo hanno conquistato l'Australian Open in finale contro Jelena Ostapenko e Lyudmyla Kichenok. Hanno festeggiato il loro secondo major, dopo il successo a Wimbledon nel 2021. £ il settimo titolo in doppio femminile per la taiwanese, il primo in Australia; è invece il quarto per la belga. 

Hsieh, a 38 anni e 24 giorni, diventa la seconda campionessa Slam più anziana in doppio femminile. La statunitense Lisa Raymond aveva otto giorni più di lei quando vinse lo US Open 2011. Grazie a questo risultato, Mertens è tornata ad occupare la prima posizione nel ranking WTA di doppio, dove già era arrivata la prima volta il 10 maggio 2021 ed era rimasta per 27 settimane in carriera.

Dopo i quarti a Doha e gli ottavi (una sconfitta all'esordio) a Dubai, nei WTA 1000 in Medio Oriente, iniziano il Sunshine Double con il secondo titolo stagionale a Indian Wells. Le campionesse dell'Australian Open completano un percorso trionfale senza perdere un set, in cui eliminano le teste di serie numero 6 Demi Schuurs/Luisa Stefani, le numero 4 Nicole Melichar-Martinez/Ellen Perez, e in finale le numero 3 Storm Hunter/Katerina Siniakova. Festeggiano così il secondo titolo come duo nel primo WTA negli USA. Complessivamente Mertens trionfa per la terza volta a Indian Wells, la 20ma in carriera nel circuito WTA in doppio femminile. Hsieh raggiiunge i 34 titoli totali e trionfa per la quarta volta a Indian Wells. Dopo il torneo torna numero 1 del mondo in doppio. Hsieh e Mertens chiudono il Sunshine Double con una sconfitta ai quarti a Miami.

Nella stagione sulla terra battuta il miglior risultato è la semifinale a Madrid, a cui seguono il quarto di finale agli Internazionali BNL d'Italia e una sorprendente eliminazione al secondo turno al Roland Garros.

Hsieh e Mertens cambiano marcia sull'erba. Vincon infatti il terzo titolo della stagione a Birmingham, in finale sulla giapponese Miyu Kato e la cinese Zhang Shuai. A Wimbledon si spingono fino alla semifinale, ma cedono contro le future campionesse Katerina Siniakova/Taylor Townsend. E' la prima sconfitta di Hsieh in doppio femminile a Wimbledon dal 2018. Ha infatti vinto il titolo nel 2019, 2021 con Mertens e 2023, ha saltato per infortunio l'edizione 2022 e nel 2020 il torneo è stato cancellato a causa della pandemia.

Dopo Wimbledon hanno infilato quattro sconfitte consecutive in Canada, a Cincinnati, allo US Open e a Pechino.

Hsieh Su-wei e Elise Mertens con il trofeo a Indian Wells (Getty Images)

Hsieh Su-wei e Elise Mertens con il trofeo a Indian Wells (Getty Images)

Hsieh e Mertens alle WTA Finals

Partecipazioni Hsieh/Mertens: seconda
Risultati Hsieh/Mertens: finale (2021)

Partecipazioni Hsieh: quarta
Altri risultati Hsieh: titolo 2013 (con Peng Shuai), finale 2014 (con Peng Shuai) e 2019 (con Strycova)

Partecipazioni Mertens: sesta
Altri risultati Mertens: titolo 2022 (con Kudermetova); semifinale 2023 (con Hunter), primo turno 2018 (con Schuurs), girone 2019 (con Sabalenka)

Hsieh e Mertens giocano le WTA Finals come team per la seconda volta. Hanno esordito come coppia nel 2021, l'anno in cui hanno cominciato a giocare insieme. Sono arrivate in finale dopo aver superato al secondo posto il Gruppo El Tajin alle spalle delle ceche Krejcikova/Siniiakova, grazie ai successi su Guarachi/Krawczyk e Fichman/Olmos. In semifinale hanno dominato Aoyama/Shibahara, ma in finale si sono arrese per la seconda volta nella stessa settimana contro Krejcikova/Siniiakova.

Hsieh conferma il suo particolare feeling con le WTA Finals. In quattro partecipazioni, infatti, è sempre arrivata almeno in finale: ha vinto nel 2013 con Peng Shuai, ha perso la sfida per il titolo anche nel 2014 (sempre con Peng Shuai) e nel 2019 (con Barbora Strycova).

Mertens parteciperà complessivamente per la sesta volta alle WTA Finals. Ha esordito nel torneo nel 2018 con Demi Schuurs: hanno perso nei quarti, ovvero all'esordio perché quell'anno il format prevedeva un tabellone a otto a eliminazione diretta, contro Ashleigh Barty e Coco Vandeweghe. Nel 2019 ha giocato con Aryna Sabalenka: il loro percorso si è concluso nel girone con due sconfitte e una sola vittoria contro Chan Hao-ching/Latisha Chan. 

Un anno dopo la finale del 2021, è diventata la prima belga nell'albo d'oro delle WTA Finals in doppio. Ha partecipato all'edizione di Fort Worth in coppia con Veronika Kudermetova. Hanno concluso il girone imbattute, hanno sconfitto in semifinale Krawczyk/Schuurs e in finale hanno piegato al match tie-break, rimontando da sotto 2-7, Krejcikova/Siniakova.

L'anno scorso le ha giocate con Storm Hunter, e il loro percorso si è concluso in semifinale.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti