-
Le storie

Lyudmyla Kichenok e Jelena Ostapenko alle WTA Finals 2024: stagione, carriera e curiosità

Lyudmyla Kichenok e Jelena Ostapenko partecipano alle WTA Finals per la seconda volta dopo la semifinale del 2022. Torneo in diretta su SuperTennis dal 2 al 9 novembre

di | 27 ottobre 2024

20241004_Kichenok_2.jpg

Lyudmyla Kichenok e Jelena Ostapenko partecipano alle WTA Finals, ospitate a Riad, in Arabia Saudita, e trasmesse in diretta in chiaro su SuperTennis, per la seconda volta dopo la semifinale del 2022. Nel 2024, hanno vinto il loro primo Slam allo US Open, e altri due titoli a Brisbane e Eastbourne. Ha anche raggiunto un'altra finale Slam all'Australian Open. 

Il 2024 di Kichenok e Ostapenko
W - US Open (Slam); Brisbane, Eastbourne (WTA 500)
F - Australian Open (Slam);
SF - Adelaide (WTA 500)
QF - Wimbledon (Slam); Dubai, Indian Wells, Madrid, Roma (WTA 1000)
R16 - Toronto, Cincinnati (WTA 1000)
R32 - Roland Garros (Slam); Doha, Miami (WTA 1000)

Il racconto della stagione di Kichenok e Ostapenko

Kichenok e Ostapenko hanno iniziato al meglio la stagione a Brisbane. Dopo aver salvato un match point al primo turno, non hanno più perso nemmeno un set nel resto del percorso, concluso con il successo in finale sulla belga Greet Minnen e la britannica Heather Watson. Entrambe hanno conquistato così il loro primo titolo in Australia.

Dopo la semifinale ad Adelaide, si sono spinte in finale all'Australian Open battendo in semifinale le campionesse in  carica dello US Open Gabriela Dabrowski e Erin Routliffe. Dopo due sconfitte su due semifinali Slam, hanno così raggiunto la loro prima finale in un major. Ostapenko è diventata la prima lettone finalista nella storia del torneo, Kichenok la quarta ucraina in una finale Slam in doppio femminile dopo le sorelle Kateryna e Alona Bondarenko (campionesse nel 2008 all'Australian Open) e Elena Tatarkov, finalista a Wimbledon nel 1999 con la sudafricana Mariaan de Swardt. Kichenok e Ostapenko, però, si fermano contro Hsieh Su-wei e Elise Mertens. 

Raggiungono poi i quarti a Dubai e Indian Wells e si fermano al primo turno a Miami. Tornano a giocare insieme sulla terra battuta, dove ottengono due quarti di finale consecutivi a Madrid e Roma e incassano un'eliminazione a sorpresa al secondo turno al Roland Garros.

20241008_GettyImages_2169824100.jpg

Sull'erba a Eastbourne hanno conquistato il quarto titolo come duo, il secondo sull'erba, battendo in finale Routliffe/Dabrowski. Raggiungono poi i quarti a Wimbledon, battute dalle future campionesse Katerina Siniakova e Taylor Townsend.

Sul duro non vincono due partite di fila fino allo US Open. A Flushing Meadows piegano Anna Danilina e Irina Khromacheva nei quarti, poi Veronika Kudermetova e Chan Hao-Ching in semifinale. Ostapenko diventa la seconda lettone in finale allo US Open. Il percorso trionfale si conclude con la vittoria in due set su Kristina Mladenovic e Zhang Shuai. Kichenok e Ostapenko sono rispettivamente la prima ucraina e la prima lettone nell'albo d'oro dello US Open in doppio femminile. Ostapenko è anche la prima campionessa Slam lettone in doppio. E' il loro quinto titolo in carriera: oltre ai tre del 2024, infatti, hanno trionfato a Birmingham e a Cincinnati nel 2022.

Kichenok/Ostapenko alle WTA Finals

Partecipazioni Kichenok/Ostapenko: seconda (1-3)
Risultati Kichenok/Ostapenko: semifinale 2022

Ostapenko e Kichenok sono inserite nel 2022 nel Gruppo Pam Shriver. Perdono contro Kudermetiva/Mertens e Dabrowski/Olmos, vincono l'ultimo match del girone contro Danilina/Haddad Maia e gli basta per guadagnare un posto in semifinale. Il loro cammino si ferma contro Siniakova/Krejcikova, teste di serie numero 1.

Ostapenko vanta anche una partecipazione in singolare nel 2017, l'anno in cui ha stupito tutti vincendo il Roland Garros. Non è andata oltre la fase a gironi. La vittoria su Karolina Pliskova non le è bastata a centrare la semifinale, per effetto delle sconfitte contro Garbine Muguruza e Venus Williams. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti