-
Le storie

Gli italiani lo fanno meglio: da Madonna… a Musetti e Zantedeschi! - VIDEO

I siti web di ATP e WTA premiano il colpo del giorno di due azzurri. Ma se per Lorenzo è una bella conferma a Baastad dove s’è qualificato alle semifinali, per la veronese è una doppia soddisfazione, all’esordio in un tabellone principale

di | 22 luglio 2023

Lorenzo Musetti in azione a Wimbledon (Getty Images)

Lorenzo Musetti in azione a Wimbledon (Getty Images)

“Gli italiani lo fanno meglio”. La provocazione sessuale che Madonna gridava da una famosa T-shirt riecheggia nelle ultimare nel tennis attraverso i due siti web del circuito, ATP e WTA Tour, che, in tandem, propongono come migliori colpi del giorno quelli di due azzurri Lorenzo Musetti a Baastad e Aurora Zantedeschi a Palermo. Con una ulteriore e interessante peculiarità: nel caso di “Lorenzo il Magnifico” si tratta dell’ennesima dimostrazione di qualità tecnica di un protagonista giovane che mira ai top 10, peraltro in un torneo dove s’è qualificato alle semifinali, mentre per 22enne veronese questa attestazione del sito web ufficiale delle tenniste professioniste vale come un doppio lancio nel primo livello, visto che la ragazza era all’esordio in un tabellone principale WTA.

LA FANTASIA DI MUSETTI

Il rovescio a una mano, che pure limita nel potente tennis moderno - Roger Federer dote - , rimane bellissimo per chi guarda. E quello del 21enne carrarino è sicuramente il più elettrizzante fra gli eredi di Wawrinka e Gasquet. Ma “l’hot shot” per il quale l’ATP l’ha premiato a Bastad contro Misolic non è stato per il rovescio, ma per un lungo scambio che l’italiano ha concluso con smorzata-lob-stop volley: una triplice davvero insolita ormai nel panorama mondiale che ha scatenato applausi e tifo del pubblico svedese in particolare e degli esteti in generale. Mettendo un’ulteriore sottolineatura sulle potenzialità del numero 16 del ranking ATP.

CDC181DB-4AB3-467B-847B-B8FB99F6161A
Play

Sempre sulla terra rossa, ma della patria Palermo, la piccola Zantedeschi nulla ha potuto nel primo turno contro la più esperta e solida Diane Parry, ma la WTA l’ha comunque segnalata per qualche bellissimo scambio. Il video ripropone la veronese scatenata, a tutto campo, prima con una smorzata doppiata con un passante vincente di rovescio lasciando la seconda mano che ha sorpreso la francese, poi con una discesa a rete conclusa con un tweener, un colpo davvero insolito per una donna, per di più vincente.

Un colpo che premia al meglio proprio l’attitudine tennistica della ragazza, sempre alla ricerca del punto, sfidando i passanti dell’avversaria, senza paura della differenza in classifica: numero 603 contro 82. Nel nome del gioco, del divertimento e dello spettacolo. “Gli italiani lo fanno meglio”.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti