Chiudi
Rohan Bopanna e Matthew Ebden tornano alle Nitto ATP Finals per il secondo anno di fila come coppia. Nel 2024 hanno trionfato all'Australian Open e a Miami, oltre a giocare la finale ad Adelaide e la semifinale al Roland Garros.
di Alessandro Mastroluca | 09 novembre 2024
Rohan Bopanna e Matthew Ebden, i campioni dell'Australian Open, tornano alle Nitto ATP Finals per il secondo anno di fila come coppia. Nel 2024 hanno trionfato anche a Miami, oltre a giocare la finale ad Adelaide e la semifinale al Roland Garros.
Il 2024 di Bopanna/Ebden
W - Australian Open (Slam); Miami (Masters 1000);
F - Adelaide (ATP 250)
SF - Roland Garros (Slam)
QF - Parigi-Bercy (Masters 1000); Dubai, Queen's, Vienna (ATP 500)
R16 - US Open (Slam); Monte-Carlo, Roma, Montreal, Cincinnati (Masters 1000)
R32 - Wimbledon (Slam); Indian Wells, Madrid (Masters 1000)
Il 2024 di Bopanna e Ebden inizia con il titolo ad Adelaide, proprio dove hanno debuttatyo come coppia un anno fa. Bopanna vince almeno un titolo per la tredicesima stagione in carriera.
All'Australian Open, Bopanna raggiunge e supera le 500 vittorie in carriera in doppio. Il loro percorso si conclude con il primo successo vissuto in coppia in uno Slam, in finale sugli italiani Bolelli/Vavassori.
Ebden è il 28mo australiano a trionfare in doppio nello Slam di casa. Bopanna non aveva mai vinto uno Slam in doppio: ci è riuscito al 61mo major giocato, un record nell'era Open, con 19 partner diversi. Diventa il terzo indiano a conquistare uno Slam in doppio nell'era Open dopo Leander Paes (8) e Mahesh Bhupathi (4). Dopo il torneo, diventa il più anziano numero 1 nel ranking ATP di doppio da quando esiste la classifica computerizzata (1973).
Bopanna ed Ebden tornano a vincere due match di fila solo a Miami, dove festeggiano il secondo titolo ATP della stagione in finale su Dodig/Krajicek. Nel loro percorso hanno sconfitto, tra gli altri, Bolelli/Vavassori al primo turno e Granollers/Zeballos in semifinale. Così Bopanna può dire di essere arrivato in finale in tutti i Masters 1000, e il primo indiano nell'albo d'oro del torneo in doppio dal 2012, Ebden è invece il primo australiano a trionfare a Miami dal 2000. Complessivamente Bopanna festeggia il titolo numero 26 in carriera in doppio, Ebden l'undicesimo.
Sul rosso vincono due partite di fila solo al Roland Garros. A Parigi arrivano in semifinale, battuti solo da Bolelli/Vavassori.
La seconda parte della stagione regala a Bopanna e Ebden poche soddisfazioni. Sull'erba non vanno oltre il secondo incontro al Queen's e a Wimbledon; escono al primo turno per tre volte di fila ad Amburgo, Montreal e Cincinnati.
Nell'ultimo Slam della stagione, lo US Open, non vanno oltre gli ottavi. Finiscono poi sempre fuori al primo o secondo turno nei tre tornei successivi.
Raggiungono infine due quarti di finale, negli ultimi due tornei dell'anno, a Vienna e a Parigi-Bercy.
Partecipazioni Bopanna/Ebden: seconda
Risultati Bopanna/Ebden: semifinale 2023
Partecipazioni Bopanna: quinta
Altri risultati Bopanna: finale 2012 (con Bhupathi) e 2015 (con Mergea); girone 2011 (con Qureshi)
Partecipazioni Ebden: seconda
Bopanna ed Ebden hanno raggiunto la semifinale alla prima partecipazione come coppia alle Nitto ATP Finals, nel 2023. Hanno superato il girone grazie a due vittorie su Koolhof/Skupski e Hijikata/Kubler. L'indiano è diventato il più anziano giocatore a vincere un match alle Nitto ATP Finals. La loro corsa si è fermata contro Granollers/Zeballos.
Ebden non ha giocato il torneo con altri partner. Bopanna, invece, si è qualificato per la prima volta nel 2011 con il pachistano Aisam-Ul-Haq Qureshi: hanno chiuso con tre sconfitte su tre nel girone.
L'anno successivo è tornato con il connazionale Mahesh Bhupathi. Battono in semifinale Paes/Stepanek che annunciano la fine della loro partnership, ma non riescono a diventare la prima coppia indiana a trionfare alle Nitto ATP Finals. Vincono Marcel Granollers/Marc Lopez.
Nel 2015 ha centrato la finale in coppia con il rumeno Mergea. I due superano il girone grazie a due successi sui gemelli Bryan e su Murray/Peers. Ininfluente la sconfitta contro Bolelli/Fognini, primi italiani a vincere una partita nella storia delle Nitto ATP Finals. Dopo il successo in semifinale su Ivan Dodig/Marcelo Melo, vengono sconfitti nella sfida per il titolo a Jean-Julien Rojer/Horia Tecau.