Chiudi
Coco Gauff si è qualificata per la terza volta consecutiva alle WTA Finals. Stavolta giocherà solo in singolare. Nel 2024 ha vinto due titoli e giocato sei semifinali, di cui due negli Slam e tre nei WTA 1000
di Alessandro Mastroluca | 21 ottobre 2024
Coco Gauff si è qualificata per la terza volta consecutiva alle WTA Finals, la prima in cui sarà impegnata solo in singolare e non anche in doppio. A questo risultato è arrivata avendo vinto due titoli, il WTA 1000 di Pechino e il WTA 250 di Auckland e raggiunto altre sei semifinali, comprese le due a livello Slam all'Australian Open e al Roland Garros e le tre nei WTA 1000 di Indian Wells, Roma e Wuhan. A giugno ha anche toccato il suo best ranking di numero 2.
Il 2024 di Coco Gauff
W - Pechino (WTA 1000); Auckland (WTA 250)
F
SF - Australian Open, Roland Garros (Slam); Indian Wells, Roma, Wuhan (WTA 1000); Berlino (WTA 500)
QF - Dubai (WTA 1000); Stoccarda (WTA 500)
R16 - Giochi Olimpici; Wimbledon, US Open (Slam); Miami, Madrid, Toronto (WTA 1000)
R32 - Doha, Cincinnati (WTA 1000)
Coco Gauff inizia il 2024 a Auckland dove difende il titolo perdendo solo un set, il primo della finale contro Elina Svitolina. Conquista così il settimo titolo WTA in carriera. All'Australian Open raggiunge la semifinale: batte Anna-Karolina Schmiedlova, le connazionali Caroline Dolehide e Alycia Parks, e Magdalena Frech senza perdere un set. Nel suo primo quarto di finale a Melbourne batte Marta Kostjuk. In semifinale perde contro Aryna Sabalenka, sconfitta in finale a New York pochi mesi prima. Era dal 2011 che due finaliste allo US Open non si affrontavano al successivo Australian Open.
La statunitense prosegue la stagione in Medio Oriente: cede al secondo turno a Doha e ai quarti a Dubai. Qui supera Nicole Vaidisova e sale al quarto posto per numero di vittorie nel circuito WTA prima di compiere vent'anni. Diventa la teenager con più quarti di finale nella storia del torneo dal 2001 (3, uno in più della precedente primatista Lina Krasnoroutskaya).
I record di precocità continuano a Indian Wells. Grazie al successo su Clara Burel diventa la prima teenager con 50 vittorie all'attivo nei main draw dei WTA 1000. Supera Karolina Pliskova e Lucia Bronzetti e torna negli ottavi.
Negli anni 2000 solo Serena Williams ne ha giocato più di uno nel torneo prima di compiere vent'anni. E non finisce qui. Raggiunge prima il tredicesimo quarto di finale, primato per un'Under 21, poi la quinta semifinale in un WTA 1000. Più giovane statunitense in semifinale a Indian Wells dai tempi di Serena Williams (2001), si arrende in tre set a Sakkari. E' anche la seconda a giocare almeno due volte gli ottavi a Miami dopo Serena Williams, ma stavolta non va oltre: esce di scena contro Caroline Garcia.
Nella stagione sul rosso raggiunge i quarti a Stoccarda e gli ottavi a Madrid, non prima di essere diventata la più giovane giocatrice dal 2021 a vincere un match per 60 60 (contro Arantxa Rus).
Fa meglio a Roma. Agli Internazionali BNL d'Italia torna in semifinale per la seconda volta grazie alle vittorie su Magdalena Frech, Jaqueline Cristian, Paula Badosa e Zheng Qinwen. Supera così il primato di Caroline Wozniacki per partite vinte nei WTA 1000 da Under 21 (61) e sale al secondo posto per numero di semifinali in questa categoria di tornei prima di compiere 21 anni (6, due in meno della primatista Wozniacki). Cede però contro Swiatek nel loro undicesimo confronto diretto
Al Roland Garros, da terza testa di serie, coglie la seconda semifinale della carriera a Parigi cedendo solo un set, nei quarti a Ons Jabeur. E' la terza statunitense nell'era Open a giocarne più di una alla Porte d'Auteuil prima di compiere ventun anni dopo Chris Evert e Andrea Jaeger.
Gauff supera le 20 partite vinte al Roland Garros da Under 21, gioca la terza semifinale Slam consecutiva a 20 anni e 82 giorni. Non si vedeva una giocatrice così giovane capace di così tante semifinali Slam di fila dai tempi di Maria Sharapova (quattro tra Wimbledon 2006 e Roland Garros 2007). Gauff viene fermata solo dalla futura vincitrice Swiatek, ma a fine torneo scavalca Sabalenka e sale in seconda posizione in classifica dietro la polacca. Le due formano la Top 2 più giovane nel ranking WTA (43 anni e 99 giorni in due) dal 17 ottobre 2005, quiando in vetta alla classifica c'erano Sharapova e Clijsters (40 anni e 313 giorni insieme).
Coco Gauff in azione (foto Getty Images)
La stagione sull'erba di Gauff inizia con una semifinale a Berlino persa contro Jessica Pegula, con cui ha giocato le WTA Finals in doppio nel 2022 e 2023.
Prende quindi parte al torneo di Wimbledon, dove per la prima volta è accreditata della testa di serie numero 2. Prima giocatrice a vincere per due stagioni di fila le prime 17 partite giocate contro avversarie fuori dalla Top 50 dal 2002, Gauff diventa la più giovane a spingersi per tre volte agli ottavi ai Championships dopo Agnieszka Radwanska nel 2009. Ci arriva senza perdere un set ma si arrende a sorpresa contro Emma Navarro.
Si toglie la grande soddisfazione di essere scelta come porta-bandiera USA accanto a LeBron James alla cerimonia d'apertura dei Giochi Olimpici. E' l'atleta più giovane a cui viene assegnato questo ruolo. Ma il suo percorso in singolare si ferma al terzo turno contro Donna Vekic.
Sul cemento americano, non riesce a difendere il titolo di Cincinnati (perdendo subito da Putintseva) ed esce agli ottavi al Canada Open. Allo US Open, campionessa in carica, viene fermata al quarto turno da Navarro per il secondo slam di fila. A New York, comunque, riesce a diventare la seconda teenager con più vittorie negli Slam, alle spalle solo di Maria Sharapova.
Inizia poi al meglio la stagione asiatica con il trionfo al China Open. Nel corso del torneo raggiunge le 100 partite giocate nei WTA 1000: è la più giovane ad arrivarci. E' anche la terza giocatrice a superare le 50 vittorie nel circuito maggiore nel 2024 dopo Swiatek e Sabalenka. Battendo in finale Karolina Muchova, diventa la campionessa più giovane a Pechino, conquista il secondo WTA 1000 e complessivamente l'ottavo titolo in carriera nel circuito maggiore. Battendo nella sfida per il titolo Karolina Muchova, diventa la campionessa più giovane a Pechino, conquista il secondo WTA 1000 e complessivamente l'ottavo titolo in carriera nel circuito maggiore. Gauff diventa così la prima giocatrice nell'era Open a vincere tutte le prime sette finali WTA giocate sul duro.
Chiude la stagione in Asia a Wuhan. E' la più giovane a raggiungere la semifinale in entrambi i tornei nella stessa stagione, ma si arrende a Sabalenka.
Partecipazioni Gauff (singolare): terza
Risultati Gauff: semifinale 2023, girone 2022
Altre partecipazioni Gauff: due in doppio
Altri risultati Gauff: girone 2022 e 2023 (con Pegula)
Coco Gauff ha disputato due edizioni delle WTA Finals in cui si è qualificata in singolare e in doppio, con Jessica Pegula. Le due formano la terza coppia di giocatrici presenti nelle due specialità dal 2003, quando è stato introdotto il formato attuale con il round robin. Gauff perde tutte le partite. In singolare contro Caroline Garcia, Daria Kasatkina ed Iga Swiatek. In doppio contro Xu Yifan/Yang Zhaouxan, Desirae Krawczyk/Demi Schuurs (sempre al super tie-break) e Katherina Siniakova/Babora Krejcikova.
Nel 2023 Gauff e Pegula tornano alle Finals: sono le prime giocatrici presenti in entrambe le specialità per due edizioni di fila dopo Sara Errani nel 2012–13.
Stavolta in singolare Gauff fa meglio dell'anno prima. Batte Jabeur e Vondrousova e diventa la prima teenager in semifinale alle WTA Finals dopo Caroline Wozniacki nel 2009. Ma perde raccogliendo appena tre contro Pegula. Le due hanno chiuso il girone ancora una volta con tre sconfitte in tre partite, contro Krejcikova/Siniakova, Laura Siegemund/Vera Zvonareva e Gabriela Dabrowski/Erin Routliffe.