Chiudi

-
Cultura e costume

"Tutto in gioco", la vita di Billie Jean King sabato a "Tie Book"

Sabato 7 ottobre, su SuperTennis, va in onda una nuova puntata della seconda stagione di Tie Book, la rubrica dedicata al tennis e alla cultura, condotta dai giornalisti Claudia Fusani e Ronald Giammò.

05 ottobre 2023

Sabato 7 ottobre, su SuperTennis, va in onda una nuova puntata della seconda stagione di Tie Book, la rubrica dedicata al tennis e alla cultura, condotta dai giornalisti Claudia Fusani e Ronald Giammò.     

“Tutto in gioco. Un’autobiografia” di Billie Jean King (La Nave di Teseo) è il libro al centro della undicesima puntata. La storia di una donna rivoluzionaria, di una atleta eccezionale e di un carattere indomito. Billie Jean King racconta se stessa, i suoi successi in campo, le sfide che ha dovuto affrontare e soprattutto il suo impegno in prima persona per cambiare il mondo. Un’autobiografia ma anche un ritratto sociale, politico e sportivo degli ultimi sessant'anni. Billie Jean King ci ricorda, pagina dopo pagina, che non bisogna mai smettere di lottare per l’uguaglianza, l’equità e soprattutto la libertà. 

In campo, King ha vinto complessivamente 39 Slam: 12 in singolare, 16 in doppio e 11 in doppio misto. Solo Margaret Court (62) e Martina Navratilova (59) ne hanno vinti di più. Complessivamente, ha conquistato 129 titoli: 62 da dilettante, 67 nel Tour della WTA che lei stessa ha fondato cinquant'anni fa diventandone anche la prima presidentessa. 

Numero 1 del mondo a fine anno per sei stagioni, King è stata la prima donna nella storia del tennis a raggiungere i 100 mila dollari di guadagno in una singola stagione. 

La sua storia, raccontata in un'autobiografia densa di aneddoti e curiosità, si intreccia con i movimenti femminili, la violenza e il pacifismo degli anni sessanta, le lotte per i diritti civili e LGBTQ+. Spazio, naturalmente, alla "Battaglia dei sessi", la sua celebre vittoria del 1973 contro Bobby Riggs. Quella partita ha infatti rivoluzionato per sempre lo sport femminile.

Non a caso nel 1990 la rivista Life l'ha inserita tra i 100 statunitensi più influenti del ventesimo secolo. In quella lista c'erano solo altri tre campioni dello sport: Babe Ruth, Jackie Robinson, il primo nero a giocare nella lega di baseball MLB e Muhammad Ali.

Billie Jean King: una regina rivoluzionaria

Tie Book va in onda ogni sabato alle 13:00. Tutte le puntate sono disponibili on demand sulla piattaforma digitale SuperTennix. Gli episodi, sotto forma di podcast, sono fruibili anche su Spotify. Clicca qui per ascoltarle tutte!                  


Non ci sono commenti
Loading...