Chiudi

-
Cultura e costume

"La paura di vincere non esiste": il libro della settimana a Tie Book

Un libro per giovani giocatori, allenatori e soprattutto genitori al centro della puntata di sabato 25 maggio di Tie Book, il format condotto da Ronald Giammò e Claudia Fusani in onda su SuperTennis alle 22.30.

24 maggio 2024

L'abbiamo provata tutti, almeno una volta. E' la paura di vincere, o nikefobia. E' il momento di tremore prima di un momento importante nella vita o nello sport, è la tensione che toglie la parola durante un esame, un colloquio di lavoro, che ti fa commettere doppio fallo sul match point.

Lo possiamo spiegare come un blocco psicologico ed emotivo che impedisce di superare un ostacolo e raggiungere un obiettivo a cui aspiriamo proprio quando è maggiormente a portata di mano.

Secondo Andrea Paramucchi, responsabile tecnico della scuola tennis nel circolo romano Sporting Panda che in passato ha anche guadagnato un punto ATP, "La paura di vincere non esiste". Ha titolato proprio così il suo libro al centro della puntata di questa settimana di Tie Book, il format condotto su SuperTennis da Ronald Giammò e Claudia Fusani in onda sabato 25 maggio alle 22.30.

54E78819-1A54-42F5-9413-69919A8A9711
Play

E' un manifesto sull'importanza di riuscire a giocare liberi, di lavorare su dinamiche comuni ai professionisti e agli appassionati che vanno in campo la domenica con gli amici, e così di migliorarsi.

E' un libro sui dubbi che prendono i giocatori e anche chi da maestro, da allenatore, prova a indirizzare giovani talenti e futuri campioni. Ha anche una componente autobiografica, che emerge implicitamente dal sottotitolo, "il tennis spiegato a un padre incompetente". Sì perché il padre, che si è auto-definito incompetente come ha detto Paramucchi in un'intervista per presentare il libro, è il suo. Il dialogo privato, però, diventa l'occasione per riflettere universalmente sul ruolo dei genitori di giovani sportivi, sul valore dell'incitamento e della crescita condivisa.

Tutti gli episodi sono disponibili on demand su SuperTenniX e, sotto forma di podcast, anche su Spotify:

https://open.spotify.com/show/1xnAZdEiD0deh6xkBhwxt3


Non ci sono commenti
Loading...