-
Cultura e costume

Stasera a Tie Book "Il genio, il pirata e il ribelle"

Stasera Claudia Fusani e Ronald Giammò ci guidano a Tie Book attraverso le pagine del pamphlet di Carlo Magnani che mette insieme i tratti distintivi di Federer, Nadal e Djokovic con i grandi del pensiero e le sfide della modernità

06 luglio 2024

Sabato 6 luglio alle 22.30 torna l'appuntamento con Tie Book, la rubrica di SuperTennis dedicata al tennis e alla cultura, giunta alla terza stagione. Claudia Fusani e Ronald Giammò ci guidano attraverso le pagine di "Il genio, il pirata e il ribelle" di Carlo Magnani (Mimesis - Il caffè dei filosofi).

Magnani, ricercatore di diritto all'Università di Urbino, esperto di filosofia e scienze sociali, e grande appassionato di tennis, in questo pamphlet mette insieme la storia dei Big 3 (Federer, Nadal e Djokovic) con la storia del pensiero e le sfide culturali della modernità. Magnani mescola alto e basso e conferma quanto sia valido l'insegnamento di Roland Barthes, citato nel libro non a caso, secondo lui lo sport "è innanzitutto un confronto fra opposte concezioni dell'uomo più che una questione di punteggi e misure".

Tie Book va in onda ogni sabato alle 22:30.

Tutti gli episodi sono disponibili on demand su SuperTenniX e, sotto forma di podcast, anche su Spotify:

https://open.spotify.com/show/1xnAZdEiD0deh6xkBhwxt3

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti