Chiudi
Per quanto tempo si può mantenere un livello di tennis eccellente? Non a lungo, nemmeno durante un intero match. E allora se siete sotto perché l'avversario sta giocando troppo bene... imparate da Rafa. E aspettate
di Craig O'Shannessy | foto Getty Images | 23 aprile 2019
Quando stiamo affrontando un giocatore in grande spolvero (come era Schwartzman all'inizio del match contro Nadal), pensiamo troppo spesso che il nostro avversario stia sfoderando un tennis eccezionale e che continuerà così per tutta la partita. Ma è veramente durissima riuscire a mantenere un livello così alto a lungo. Quando ci troviamo sotto nel punteggio o in difficoltà (come Nadal quella volta...), dobbiamo solo attendere il calo del nostro avversario. È questa la semplice e obiettiva realtà.
“Quando Federer ha questi momenti di tennis assolutamente straordinario, l'unica cosa che puoi fare è cercare di stare calmo e aspettare che la tempesta passi. Non puoi permetterti di demoralizzarti; devi tenere a mente, o meglio devi convincere te stesso, che lui non potrà mantenere quel livello per sempre, che se resti sereno e ben focalizzato sul tuo piano di gioco e continui a provare a stancarlo e a cercare di non farlo star tranquillo, prima o poi lui calerà. La sua forza mentale s'indebolirà e tu avrai le tue possibilità”.
Questo estratto spiega praticamente tutto in poche parole e si applica perfettamente alla vittoria di Nadal nella finale di Wimbledon 2008 contro Federer come a quella nel quarto di finale del Roland Garros 2018 contro Schwartzman. Facciamo attenzione a questa dinamica la prossima volta che scendiamo in campo.
Non ci sono commenti