Chiudi
Quella del Preparatore Mentale di Tennis è la figura che l'Istituto Superiore di Formazione Fit ha inserito nella struttura d'insegnamento federale. Con un corso riservato agli psicologi iscritti all'albo e con il patrocinio dell'Ordine. Dal 2017 tutte le Super e le Top School hanno inserito in organico un “PMT”
di Antonio Daino * | foto Getty Images | 19 luglio 2019
* I.S.F. R. Lombardi
Il mondo del tennis italiano da alcuni anni è caratterizzato da continui e costanti cambiamenti finalizzati al miglioramento del sistema nella sua globalità. In questo contesto l’Istituto Superiore di Formazione della FIT "Roberto Lombardi", l'organizzazione deputata alla ricerca, promozione e insegnamento del tennis, ha elaborato un nuovo progetto di formazione per Preparatore Mentale per il Tennis, detto PMT, rivolto agli psicologi iscritti all'albo professionale. Il progetto ha avuto il patrocinio del Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi a certificare la qualità dell'iniziativa. La finalità è quella di inserire nello staff tecnico federale la figura di uno psicologo in grado di portare il suo contributo culturale, metodologico e specifico della sua disciplina. L’evoluzione del tennis di alto livello necessita di esperti nei diversi aspetti del gioco secondo il modello didattico della multilateralità utilizzato da alcuni anni dall’I.S.F.
Dal 2017 tutte le Super e Top School federali, devono avere al loro interno la figura di un Preparatore Mentale per il Tennis che affianchi lo staff didattico nella progettazione e programmazione del loro piano di insegnamento. Alla fine del corso lo psicologo-preparatore mentale dovrà: