Che cosa fare prima della partita
L’atteggiamento mentale più opportuno da adottare prima della partita è quello della consapevolezza che non ci sono garanzie sul risultato finale dell’incontro. La vittoria e la sconfitta sono due lati della stessa medaglia: il gioco.
Il risultato in uno sport di situazione è sempre il frutto dell’interazione tra il gioco che riuscirai a esprimere e quello che invece esprimerà il tuo avversario. Naturalmente l’approccio più efficace è quello di concentrarsi sulle cose che si possono fare, in termini di piano di gara e obiettivi che si intendono perseguire, nella specifica partita.
CHE COSA FARE DURANTE LA PARTITA
La regola principale è quella di lasciare lo score sullo sfondo della mente e focalizzarsi sul giocare punto su punto. Come tutti sanno, il risultato dell’incontro di tennis può essere ribaltato anche quando manca un solo punto per vincere la partita: l’unica cosa che il giocatore può fare è quella di aumentare le sue possibilità di vittoria, liberando la mente dalla pressione totalizzante che questa esercita sulla partita per focalizzare le energie sul punto da giocare.
Non ci sono commenti