Chiudi

-
Allenamento e dieta

Forza e mobilità articolare, come raggiungere un equilibrio

Uno degli obiettivi principali sul campo da tennis è quello di raggiungere la palla muovendosi con delle grandi ampiezze della falcata. Per questo, è importante allenare forza e mobilità articolare. Senza dimenticare che durante questo lavoro gli aspetti coordinativi diventano preponderanti

di | 14 dicembre 2022

Uno degli obiettivi principali sul campo da tennis è quello di raggiungere la palla muovendosi con delle grandi ampiezze della falcata. Per questo, è importante allenare forza e mobilità articolare. Senza dimenticare che durante questo lavoro gli aspetti coordinativi diventano preponderanti.

  • Lavoriamo in primo luogo sul raggiungimento di una palla in avanti cercando la massima ampiezza. Partendo dalla simulazione di un diritto in diagonale in avanti, con ampiezze ridotte e passi tecnici. Queste ampiezze sono quelle che in realtà, in partita, si dovrebbero usare solo per i piccoli aggiustamenti.
  • Da qui in avanti, gli atleti possono cercare di aumentare l'ampiezza della corsa secondo le loro possibilità e la lunghezza degli arti inferiori.
  • I punti focali sono un crossover step in partenza, l'accelerazione verso la palla, gli shuffle step per il rientro al centro del campo e dunque la ripartenza verso il colpo successivo.
  • Così facendo, gli atleti capiranno quanto più velocemente ci si possa muovere cercando la massima ampiezza, economizzando le energie sia in fase di accelerazione che in fase di decelerazione.
361CC3B6-0E03-4EAF-A8A3-B1F1D69E6DAD
Play

Non ci sono commenti
Loading...