Chiudi

-
Allenamento e dieta

Forza esplosiva: allenati saltando

Il buon preparatore fisico ha sempre un obiettivo primario: passare da un allenamento di carattere generale a un allenamento di carattere speciale. Inoltre, è importante dare dei riferimenti numerici e capire - per esempio - se un atleta è in grado di balzare in modo monopodalico quanto balza in modo bipodalico

di | 15 dicembre 2022

Il buon preparatore fisico ha sempre un obiettivo primario: passare da un allenamento di carattere generale a un allenamento di carattere speciale. Inoltre, è importante dare dei riferimenti numerici e capire - per esempio - se un atleta è in grado di balzare in modo monopodalico quanto balza in modo bipodalico.

  • Andiamo a ripercorrere una serie di balzi verso destra, in avanti e verso sinistra, che riproducono quanto accade sul campo da tennis durante una partita. Anche se in quel caso i balzi sono pressoché sempre monopodalici.
  • Dopo i balzi, per migliorare la forza esplosiva, è necessario far seguire uno sprint. L'obiettivo è eseguire dei balzi da fermo e misurare quanto si può saltare, cercando di migliorarsi costantemente.
  • Dopo i 15 anni di età, è importante che gli atleti possano eseguire dei salti in modo monopodalico almeno della stessa misura rispetto a quelli in modo bipodalico.
  • Le considerazioni finali che deve fare il preparatore sono proprio relative alla capacità degli atleti di superarsi, balzando in modo monopodalico e bipodalico. O ancora, per esempio, di misurare se il balzo sulla volèe di rovescio è almeno pari a quello sulla volèe di diritto.
9042FA4A-9560-4689-8270-1BF32A9AA563
Play

Non ci sono commenti
Loading...