Chiudi

-
Tecnica e stili di gioco

Impara a seguire la palla - Tutorial

Imparare a seguire la palla sul campo - con o senza racchetta - è un po' come quando, da bambini, si impara ad afferrare un oggetto. Fabio Gorietti, coach internazionale di grande esperienza, ci porta a scoprire cosa intende quando parla di 'giocare sul rimbalzo'

11 marzo 2022

Fabio Gorietti, coach internazionale di grande esperienza, ci porta a scoprire cosa intende quando parla di 'giocare sul rimbalzo'. In sostanza, si chiede all'atleta di imparare a seguire la palla, dunque di mettere molta attenzione in ogni movimento e di farsi trovare pronto sulle gambe. Quando il processo è automatizzato, tutto il gioco del ragazzo ne potrà trarre giovamento.

  • Per prima cosa, giocare sul rimbalzo significa mettere molta concentrazione per guardare la pallina e dunque posizionarsi nel punto migliore per colpire. Questo significa grande reattività nei movimenti, sia orizzontalmente sia verticalmente.
  • In ogni situazione della vita, quando cerchiamo di andare ad afferrare un oggetto (che sia fermo o in movimento) dobbiamo prima di tutto concentrarci nella nostra intenzione. Come vado ad afferrarlo? Da dove parto? Dove arrivo? Ecco perché l'esercizio del posizionamento in campo è efficace anche se fatto solo con le mani, senza racchetta e dunque senza eseguire il colpo.
  • Quando si prova questo esercizio, il più classico degli errori è vedere l'allievo che scende con la schiena, senza piegare le gambe. L'allievo deve capire dunque che quell'atteggiamento posturale risulterebbe scomodo e controproducente. Interiorizzato questo concetto, potremo reintrodurre la racchetta e continuare con gli scambi.
EE82BCE7-62B7-472A-A3FE-5BBFFB9424AC
Play

Non ci sono commenti
Loading...