Chiudi

-
Migliorarsi

Gestire la off season: la teoria di Panichi

La off season dipende da tanti fattori. In primis, dal tipo di giocatore con cui si ha a che fare, dalle sue caratteristiche. Quello che si può dire e che ormai vale un po' per tutti gli atleti di alto livello è che la off season si è ridotta drasticamente nelle ultime stagioni

di | 14 gennaio 2024

La off season dipende da tanti fattori. In primis, dal tipo di giocatore con cui si ha a che fare, dalle sue caratteristiche. Quello che si può dire e che ormai vale un po' per tutti gli atleti di alto livello è che la off season si è ridotta drasticamente nelle ultime stagioni. Se prima c'erano 6-8 settimane utili, oggi siamo arrivati a non più di un paio, complice anche la partecipazione alle Finals di Davis Cup.

I TEMI

  • L'obiettivo primario nella off season deve essere una vera e propria rigenerazione del giocatore.
  • Oggi, tuttavia, per un professionista di alto livello è difficile staccare completamente, anche mentre si è in vacanza. Fermi è difficile che si stia, c'è un po' di movimento ma per quanto mi riguarda lascio sempre liberi di fare secondo le proprie attitudini e necessità.
  • Alla ripresa, la prima settimana è dedicata a un volume di lavoro fisico superiore rispetto al tennis, pur giocando un po' per sentire la palla. Poi si passa a un mix delle due cose.
25F7C6E2-64F8-4EB6-8E63-AEF9C28BD3C5
Play

Non ci sono commenti
Loading...