-
Tattica e mental game

La preparazione del match - Tutorial

La preparazione pre-gara è uno dei momenti fondamentali per la buona prestazione di un atleta. Ma dobbiamo cominciare a sfatare un mito: non esiste una preparazione valida per tutti allo stesso modo. Ognuno si deve creare la propria, secondo le proprie attitudini

di | 14 luglio 2022

La preparazione pre-gara è uno dei momenti fondamentali per la buona prestazione di un atleta. Ma dobbiamo cominciare a sfatare un mito: non esiste una preparazione valida per tutti allo stesso modo. Ognuno si deve creare la propria, secondo le proprie attitudini. L'importante è trovare la concentrazione e l'attenzione per svolgere al meglio il compito in partita.

  • Per preparazione pre-match intendiamo normalmente un periodo di un'ora e mezza o due giusto prima dell'incontro. E non parliamo solo di tecniche di concentrazione e di rilassamento ma di tutta la preparazione, a 360 gradi. Inclusa per esempio la gestione delle energie e dell'alimentazione.
  • Un altro aspetto importante è quello legato alla preparazione tecnica, tattica e mentale. Ognuno deve trovare il tempo per gestire al meglio questo tipo di approccio, senza trascurare nulla.
  • Una tecnica importante che permette di aiutare i giocatori nel pre-gara è quella detta della 'visualizzazione'. Intendiamo la capacità di immaginare, di vedere prima le situazioni che potrebbero portarci a un buon risultato in seguito. Si tratta di una tecnica usata da molti professionisti, tra cui Novak Djokovic.
  • Importante, ovviamente, è anche il rilassamento. Non consideriamo questo come qualcosa di assoluto, ma come una gestione delle nostre energie a seconda delle nostre capacità e delle nostre necessità.
36696370-70FE-4E58-9031-01838B4A281A
Play
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti