-
L'angolo dell'insegnante

Lavora sulle tue competenze: così avrai successo (seconda parte)

Perché un club dovrebbe puntare su di te piuttosto che su un altro insegnante? Devi presentarti con la soluzione migliore per risolvere i suoi problemi, fondata sulle tue competenze. E devi lavorare per ampliarle: entrambe le ruote della tua bicicletta professionale devono funzionare allo stesso modo.

di | 04 ottobre 2020

(… segue dalla Prima parte)

La ruota anteriore guida la bicicletta. Ciò accade anche per le capacità comunicative interpersonali, che ci guidano nel nostro lavoro e in tutte le interazioni. La ruota posteriore ha la catena e fornisce l’energia alla bicicletta. Le conoscenze ci rendono possibile ottenere un determinato risultato. Se, per esempio, sai come va eseguita correttamente la rotazione delle spalle, conosci l’impugnatura più efficace e sai come avviene il trasferimento del peso, allora tu hai le basi per insegnare questo colpo – possiedi questa capacità.

Analizziamo le capacità della ruota anteriore. La comunicazione interpersonale avviene mediante parole, tonalità e mimica. Uno studio dell’Università della Southern California ha trovato che la percezione nella comunicazione quotidiana è così rappresentata: 55% mimica, 39% tonalità, 7% parole.

Ciò rende evidente che la forma più rilevante della comunicazione interpersonale è di tipo non verbale. Perciò dobbiamo chiederci: “Guardo negli occhi il mio cliente? Ho una stretta di mano decisa? Faccio cenno di sì con il capo quando parlo con qualcuno per segnalargli che lo sto ascoltando? Sfrutto la vicinanza/distanza ottimale dai miei allievi per insegnare in modo ottimale?”

Tutto ciò che facciamo, ogni passo che percorriamo racconta qualcosa di noi. La comunicazione non verbale evidenzia immediatamente se siamo presenti oppure no. Uno studio dell’Università di Harward afferma che la comunicazione tra due persone che s’incontrano per la prima volta nei primi due minuti per l’80% è non verbale. Questa è un’ulteriore prova che non esiste una seconda possibilità per una prima impressione.

Quanto sei bravo a creare un ambiente motivante per il tuo team?

La comunicazione non verbale è solo una parte della comunicazione interpersonale. Un altro fattore è lo scrivere. Come te la cavi in questo campo? Se sei in un ruolo guida, quanto sei bravo a risolvere conflitti? Quanto sei bravo a creare un ambiente motivante per il tuo team? I tuoi valori ed i processi di lavoro ad essi correlati sono stati comunicati e compresi bene? Queste sono tutte capacità della ruota anteriore.

Passiamo ora alla ruota posteriore. Sai incordare una racchetta? Hai conoscenze informatiche di base, per esempio sai usare Excel? Sei in grado di effettuare una programmazione del budget? Quanto sei bravo a fissare priorità? Molte di queste capacità si svolgono fuori dal campo, o più precisamente, non hanno a che fare direttamente col tennis. Ogni società nell’ambito tennistico ha bisogno di qualcuno che possieda queste competenze. Sono le capacità della ruota posteriore che portano avanti il business. Quante di queste competenze possiedi?

(… segue)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti