-
Tecnica e stili di gioco

I fondamentali spiegati da Piatti: il movimento verso la palla - Tutorial

Muoversi verso la palla in modo corretto è fondamentale per colpire bene. L'obiettivo è trovare un proprio punto di impatto tra spalla e bacino, e mantenerlo, cercando di mandare fuori equilibrio il proprio avversario. Poi ogni maestro deve cucire il lavoro su misura per il proprio allievo

21 dicembre 2021

Per colpire bene, è fondamentale arrivare bene sulla palla. Riccardo Piatti, nel suo lavoro quotidiano, pone l'accento proprio sui movimenti di approccio al colpo, tanto nella parte superiore del corpo, quanto in quella inferiore. Ecco alcuni dettagli sui quali il tecnico comasco consiglia di lavorare in modo particolare, per fare in modo che il gesto risulti il più fluido ed efficace possibile.

  • La palla si colpisce tra il bacino e le spalle. Dunque dovrò andare a cercarla, soprattutto se sono in anticipo con la torsione del busto. Tutto deve essere in decontrazione. Quindi, se sono in anticipo, porto indietro velocemente la racchetta, giro le spalle e vado verso la palla. Così facendo, la pallina prende una doppia velocità, dal braccio e dal corpo.
  • Se io trovo la palla all'interno del bacino e delle spalle, posso dare velocità ma posso anche dare angoli e imprimere le rotazioni che mi interessano per mandare fuori equilibrio l'avversario. Non è un caso che i giocatori di alto livello colpiscano la palla sempre allo stesso modo.
  • Il gioco del tennis in fondo è questo. Cercare di trovare il proprio modo di colpire e mandare fuori equilibrio il proprio avversario. Per questo motivo diventa fondamentale il discorso tecnico: meglio colpisco la palla, più in difficoltà sarà il mio avversario e più agevole sarà il mio compito quando dovrò chiudere.
  • Detto tutto questo, bisogna anche capire che ogni giocatore è diverso, che tutti hanno bisogno di un lavoro su misura, che va capito dai maestri che seguono i singoli allievi. Per esempio, si dice che Jannik Sinner è un predestinato, ma è solo un predestinato al lavoro. Lui ascolta e traduce quello che gli viene detto. Un discorso che riguarda l'esperienza del coach e l'attitudine del ragazzo. 
F0FB5B62-3791-4719-A658-9CF9CA2CC161
Play
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti