Chiudi

-
Tattica e mental game

L'importanza del team, la rete di salvataggio - Tutorial

Sentiamo da ogni parte dire che il tennis è uno sport individuale. Ma mai come oggi, il tennis è diventato uno sport che prevede il fatto di essere parte di un team. Che comincia dall'atleta ma comprende maestri, preparatori e genitori. Ecco il punto di vista di Umberto Rianna

13 aprile 2022

Sentiamo da ogni parte dire che il tennis è uno sport individuale. Ma mai come oggi, il tennis è diventato uno sport che prevede il fatto di essere parte di un team. Non parliamo tanto della squadra, quando si giocano le competizioni riservate, quanto del gruppo di lavoro che segue il giocatore. L'insegnante, oggi, è uno dei formatori, ma tra le caratteristiche di un buon insegnante deve esserci la capacità di lavorare in team appunto. Per permettere al proprio allievo di crescere al meglio. Ecco i punti chiave spiegati da Umberto Rianna.

  • Nel concetto di team, diventa fondamentale una doppia caratteristica: saper comunicare e saper ascoltare. Solo così si avrà davvero la possibilità di comprendere fino in fondo le necessità dell'allievo, dandogli un feedback corretto.
  • L'insegnante deve essere prima di tutto un esempio. Ovviamente le qualità tecniche sono fondamentali, ma devono essere affiancate da altre qualità, diciamo così, morali. L'importante è che il maestro sia un modello per i ragazzi.
  • Ai ragazzi, invece, è chiesta soprattutto la disponibilità ad affidarsi a coloro che li guidano. La fiducia è infatti una delle chiavi della buona riuscita del lavoro di squadra. Fiducia che deve essere riposta anche in loro stessi, nelle loro capacità. Siamo consapevoli che qualsiasi fiducia deve essere conquistata, ma questo in ogni caso resta un passaggio fondamentale.
  • Un'ultima parte importante del team è quella formata dai genitori. Devono capire che il progetto per i loro ragazzi è declinato per forza su un periodo di tempo abbastanza lungo, dunque a loro è richiesta pazienza. Oltre al fatto di sapersi affidare ai maestri e ai tecnici competenti.
E280C593-0C34-437C-A035-BCB85F297B43
Play

Non ci sono commenti
Loading...