Chiudi

-
Le regole del gioco

Attenti al palo, se cade che si fa?

Se durante uno scambio la pallina colpisce il palo utile per adattare l'altezza della rete nelle partite di singolare, bisogna chiamare il “let” e far rigiocare il punto. Se invece il punto è acquisito non andrà ripetuto. Vediamo i vari casi

04 novembre 2020

La situazione

Gianmarco sta giocando una partita di singolare su un campo in erba contro Alessandro.

Durante uno scambio, una pallina colpisce la rete molto vicino al paletto che delimita la porzione di rete per lo svolgimento di una partita di singolare e ricade nel giusto campo. Il gioco continua. Il paletto però, per via dell'impatto della pallina con la rete ed essendo posizionato in precario equilibrio, cade.

Come si procede?

Se la palla è ancora in gioco, il punto dovrà necessariamente essere interrotto e andrà chiamato un "let" dovendo ovviamente rigiocare quel punto.

Nel caso in cui ciò dovesse succedere quando la palla non è considerata in gioco, allora il punto resterà acquisito.

Riposizionare il paletto

Appare superfluo dire che non appena scoperto, il paletto dovrà necessariamente essere riposizionato correttamente prima di poter ricominciare a giocare, impiegando tutto il tempo necessario per farlo.

Un caso curioso, però, si verifica quando ciò accade tra la prima e la seconda palla di servizio.

A volte riposizionare un paletto alla giusta distanza dalla linea laterale potrebbe essere un'azione molto più rapida di ciò che si pensi: se per esempio sulla terra a inizio della partita si marcasse con un segno il posizionamento corretto del paletto, basterebbe scendere e riposizionarlo alla giusta distanza.

Questa azione repentina potrebbe anche non implicare la ripetizione del primo servizio.

Ovviamente ciò non può valere sui campi di superficie diversa.

Niente fretta

Di conseguenza il consiglio è sempre quello di prendere tutto il tempo necessario per recuperare il metro, misurare la corretta distanza e, a quel punto, anche verificare l'altezza della rete al centro, la quale a causa di un non corretto posizionamento del paletto potrebbe essere sbagliata.


Non ci sono commenti
Loading...