

La sorpresa più clamorosa delle stats su terra riguarda il tennis italiano molto da vicino. Perché in due delle graduatorie sul rosso, a primeggiare è un azzurro, Matteo Berrettini. Ecco tutti i migliori
16 aprile 2025
Le statistiche bisogna saperle interpretare, come suggeriva il compianto Rino Tommasi. Soprattutto, le statistiche bisogna sezionarle, a seconda dei momenti e delle situazioni. In particolare in uno sport - come il tennis - che delle diverse combinazioni tra palline, superfici e location fa uno dei suoi tratti distintivi.
Ecco perché, mentre la stagione su terra entra nel vivo, è il caso di concentrarsi proprio sulla superficie lenta, quella della fatica. Per scoprire delle sorprese e delle conferme. La sorpresa più clamorosa, peraltro, riguarda il tennis italiano molto da vicino. Perché in due delle graduatorie sul rosso, a primeggiare è un azzurro. Il numero 1 del mondo Jannik Sinner? Il neo numero 11 Atp Lorenzo Musetti? Lo specialista del lento Luciano Darderi? No. A primeggiare è, udite udite, Matteo Berrettini.
Il romano è in vetta sia se parliamo di rendimento col servizio, sia se parliamo di momenti chiave. In battuta, Matteo vanta il 79,4 per cento di punti vinti con la prima (dietro solamente a Jiri Lehecka), ma arriva addirittura al 90,8 per cento se consideriamo i turni di battuta vinti sul rosso. Un'enormità. In questo speciale ranking, nei top 10 troviamo anche Jannik Sinner, collocato al numero 6.
Passando ai momenti chiave, Matteo non risulta tra i migliori riguardo alle palle break trasformate (38,6 per cento), ma recupera in tutto il resto. Primeggiando nel conto delle palle break salvate (69 per cento) e con un clamoroso 100 per cento di successi nei tie-break e nei set decisivi. Il tutto, a dimostrare che Berrettini avrà sì le armi per dare il meglio sui terreni veloci, ma che in fondo la terra la conosce talmente bene da trovarcisi perfettamente a proprio agio. Come peraltro dimostrano i 6 tornei Atp vinti sul lento, 3 dei quali lo scorso anno. Alle sue spalle, altra sorpresa, c'è Fabio Fognini, mentre Sinner è all'ottavo posto.
E gli altri? Chi ha vinto più ogni altro, nelle ultime 52 settimane effettivamente disputate sul rosso, è una coppia decisamente anomala, quella formata da Francisco Cerundolo e Sascha Zverev, al comando con 25 successi per parte. In risposta, invece, il migliore è Alex De Minaur, seguito a ruota da Carlos Alcaraz, Mariano Navone e Jannik Sinner. Proprio Jannik, da Roma in poi, avrà la chance di tornare in vetta anche qui.
Uomini da terra, le statistiche
Non ci sono commenti