Chiudi
Nel primo turno del Generali Open Matteo, reduce dal successo bis di Gstaad, supera in due tie-break il russo Kotov: mercoledì affronterà il mancino cileno Tabilo, n.2 del seeding
di Tiziana Tricarico | 23 luglio 2024
Dalle Alpi svizzere a quelle austriache il mood non cambia. Sfodera un’altra prestazione convincente Matteo Berrettini all’esordio nel "Generali Open" (ATP 250 - montepremi 579.320 euro) di scena sui campi in terra rossa del Tennis Club di Kitzbuhel.
Il 28enne romano, n.50 ATP, reduce dal secondo titolo conquistato a Gstaad domenica (il secondo in stagione dopo Marrakech, il nono in carriera), ha battuto al primo turno per 76(6) 76(5), in poco più di due ore e un quarto di partita, il russo Pavel Kotov, n.62 del ranking, che ha mancato un set-point nel tie-break del primo parziale. Per Matteo è la sesta vittoria di fila sul “rosso” ed il sesto tie-break portato a casa sui sei giocati nell’ultima settimana. Berrettini ha messo a referto 31 vincenti a fronte di 9 gratuiti (25 contro 17 il bilancio del moscovita).
“Prima di tutto grazie per il supporto: mi avete dato grande energia soprattutto nel primo set in cui facevo un po’ fatica - le parole a caldo dell’azzurro -. E’ stata una partita lunga e dura, molto combattuta e sono davvero contento di averla portata a casa. Come mi sento? Non voglio pensare al mio fisico ed alla fatica che ho fatto. Mi sento solo molto felice e fortunato di poter essere qui e giocare. Mi piace il posto, mi piacciono le montagne: cercherò di rimanere qui il più a lungo possibile”.
“Contento per la vittoria anche perché le condizioni sono molto diverse da quelle di Gstaad - aggiunge Berrettini - mi aspettavo di non sentirmi comodissimo: quel break in apertura, poi sono stato bravo a vincere un grande tie-break nel primo set. Da lì in avanti mi sono sentito superiore anche se non sono riuscito a brekkarlo perché lui è stato davvero bravo nell’occasione della palla-break. Però ho continuato a spingere ed a fare le cose giuste: il servizio andava molto bene ed alla fine ha pagato. E sono contento di poter giocare un’altra partita domani. Con Tabilo sarà un match difficile, lui è in grande forma: quest’anno ha vinto due tornei, è top 20 ed è in grande fiducia. Ma lo sono anche io quindi sarà un grande match: queste sono le partite per cui mi alleno tutto l’anno”.
There it issss ??????
— ATP Tour (@atptour) July 23, 2024
The close win goes to @MattBerrettini 7-6(6) 7-6(5) over Kotov#GeneraliOpen pic.twitter.com/I7YtbyfCAu