Chiudi
Dopo Adriano Panatta nel 1975, Corrado Barazzutti nel gennaio del 1979 (Masters del 1978) è il secondo italiano a partecipare al Masters di fine anno (oggi Atp Finals).
di Luca Marianantoni | 09 gennaio 2024
Corrado Barazzutti è il secondo italiano, dopo Adriano Panatta, a partecipare al Masters di fine anno che vede in gara al Madison Square Garden di New York i primi 8 giocatori della classifica del Grand Prix. L'azzurro, nella prima giornata del torneo, perde con un doppio 64 64 dallo statunitense Eddie Dibbs.
Barazzutti finisce nono nella classifica del Grand Prix, ma si qualifica alla kermesse di fine anno per la rinuncia di Bjorn Borg numero 2 e di Guillermo Vilas numero 7.
Così Barazzutti diventa testa di serie numero 7 e finisce nel girone bianco con Eddie Dibbs, Brian Gottfried e Raul Ramirez. Nel girone blu invece ci sono Jimmy Connors, Harold Solomon, John McEnroe e Arthur Ashe.
A passare alle semifinale sono gli imbattuti John McEnroe e Brian Gottfried, al secondo posto dei rispettivi gironi finiscono Arthur Ashe e Eddie Dibbs.
In semifinale McEnroe batte Dibbs 61 64, Ashe invece supera Gottfried 75 36 63. In finale McEnroe annulla due match point e batte Ashe per 67 63 75 conquistando il primo grande titolo della carriera.