
Chiudi
Un buon Luca Nardi, avanti un set e un break, arriva due volte a due punti dalla vittoria contro Dominic Thiem all'esordio di Anversa. Ma l'austrico si sveglia in tempo e finisce per dominare 36 76 62.
di Luca Marianantoni | 17 ottobre 2023
Il servizio dà una mano a Nardi nel tenersi a galla nei primi game dell'incontro e a cancellare una palla break nel quarto game. Ma è la risposta a fare breccia e a permettere all'azzurro di strappare la battuta all'austriaco, di salire 4-2 e di confermare il vantaggio per il 5-2 dopo aver cancellato una seconda palla break. I colpi di Thiem sono corti e il rovescio dell'austriaco non è all'altezza della sua fama. Dominic annulla un set point, accorcia sul 5-3 ma Nardi non trema e al primo set point utile con il servizio a disposizione porta a casa la frazione per 6-3.
Sull'1-1 del secondo set Nardi non approfitta dello 0-30, sul 2-1 cancella una palla break e poi sul 2-2 non sfrutta 3 palle break consecutive; ma con la risposta l'azzurro si procura una quarta palla break che questa volta conferma. Thiem commette doppio fallo e Nardi sale avanti 3-2. Immediato però arriva il contro break di Thiem che recupera da 40-0, infila 5 punti consecutivi e torna in partita.
L'equilibrio non si spezza più fino al tie-break. Con il mini break del terzo punto, Thiem prende il largo, sale 4-1 e arriva comodo sul 6-3. Nardi salva con il servizio i primi due set point, poi sul terzo Thiem mette in corridoio il rovescio e l'azzurro riacciuffa il rivale sul 6 pari. Thiem arriva per la quarta volta al set point, ma gli serve trasformare il quinto dei set point (9-7) per portare la sfida al terzo set grazie a una sbracciata di dritto.
Per Nardi questo è il decimo torneo Atp giocato in carriera. Il primo proprio qui ad Anversa nel 2020 quando perse al primo turno da Marcos Giron, poi agli Internazionali d'Italia del 2022 fu battuto da Cameron Norrie. Dopo la sconfitta contro Pablo Carreno Busto ad Amburgo, Nardi ottiene il primo successo ad Astana superando Alexander Shevchenko per poi cedere onorevolmente con un doppio tie-break a Stefanos Tsitsipas. A Napoli nel 2022 perde da Corentin Moutet, a Montpellier 2023 si arrende ad Arthur Rinderknech.
Sempre quest'anno Nardi batte Valentin Vacheron al primo turno di Monte Carlo per poi arrendersi a Musetti con un drammatico doppio 6-0. Infine, prima di Anversa, l'ultimo tabellone principale giocato è agli Internazionali d'Italia quando perde in tre set contro l'ex top 10 belga David Goffin.