Chiudi
La prima semifinale dell'Open del Canada va a Alex De Minaur che supera Alejandro Davidovich Fokina per 61 63 e vola alla prima finale 1000 della carriera.
di Luca Marianantoni | 12 agosto 2023
Semifinale lampo a Toronto e prima finale 1000 della carriera per Alex De Minaur che batte per 61 63 in un'ora e 16 minuti lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina.
Match a senso unico, segnato dalla pessima prestazione dello spagnolo che non è mai entrato in partita.
"C'è stato molto vento - ha raccontato De Minaur a fine incontro - e non è facile giocare in queste condizioni. Ho cercato di giocare punto per punto, ho tenuto alto il mio livello di gioco e il mio obiettivo principale ora è vincere questo tipo di tornei. Voglio raggiungere i top 10, è sempre stato il mio sogno".
L'avvio è tutto per l'australiano; lo spagnolo invece è impacciato, si muove male, colpisce sempre fuori ritmo, perde subito il servizio e va sotto 3-0. Dal quarto game Davidovich Fokina prova a cambiare passo, cerca con maggior insistenza di aggirare il rovescio per colpire di dritto. Il punteggio si muove ma la partita rimane a senso unico.
C'è molto vento e questo facilita lo spagnolo durante il quinto game. Davidovich Fokina si procura due palle del contro break ma non le sfrutta: sbaglia una risposta e poi commette un gratuito di rovescio. Lo spagnolo stecca e De Minaur sale sul 4-1 con un altro servizio vincente.
Lo spagnolo è in confusione, picchia troppo forte e il vento non lo agevola. Sul 4-1 deve fronteggiare ancora due palle break. Annulla la prima con una non facile volée alta di rovescio, ma mette fuori il dritto e De Minaur può tranquillamente servire per il set avanti 5-1 dopo appena 27 minuti di gioco. Lo spagnolo chiude a 15 l'ultimo turno di battuta del set e la situazione non cambia.
Lo spagnolo è sempre imballato, subisce immediatamente il break nel primo gioco del secondo set, poi manca due palle del contro break e affonda nuovamente sotto 3-0. Il punteggio ricalca esattamente quello del primo set: De Minaur raddoppia il break, sale 4-1. Al cambio campo Davidovich Fokina si copre la testa con l'asciugamano, prova a raccogliere le idee, ma i frutti non si vedono. Il break restituisce un po' di fiducia allo spagnolo, ma nel game successivo lo spagnolo perde per la quinta volta consecutiva la battuta mandando De Minaur a servire per il match.
L'australiano soffre quando deve chiudere le partite e perde il servizio, ma il linguaggio del corpo dello spagnolo non promette niente di buono. Ancora tre gratuiti e quando arriva il match point arriva anche l'ultimo errore dello spagnolo.
In tutto sono 38 gli errori gratuiti per Davidovich Fokina in appena 16 game, una cifra mostruosa, come dare un vantaggio di 30-0 al tuo avversario in ogni game.
Per l'australiano quella di domenica sarà la prima finale Masters 1000 della carriera. Un risultato che gli permette di scavalcare virtualmente Tommy Paul e di issarsi in 12esima posizione mondiale con 2595 punti contro i 2525 di Paul (sceso al n° 13). Anche vincendo il torneo però De Minaur non potrà arrivare lunedì prossimo nei top 10. Tommy Paul invece ha la chance di diventare il 182esimo top 10 se battere Sinner questa notte e poi De Minaur in finale.