-
Atp

Santiago: Darderi sfida Juan Manuel Cerundolo per i quarti

Nel “Movistar Chile Open”l’italo argentino supera all’esordio con tre tie-break il lucky loser Facundo Bagnis: prossimo avversario per lui - giovedì - Juan Manuel Cerundolo

di | 28 febbraio 2024

Il movimento di chiusura del servizio di Luciano Darderi (foto Twitter Movistar Open)

Non è stata una passeggiata l’esordio di Luciano Darderi nel “Movistar Chile Open” (ATP 250 - montepremi 661.585 dollari) che si sta disputando sulla terra rossa del Club Deportivo Universidad Catolica di Santiago del Cile.

Il 22enne italoargentino di Villa Gesell, n.80 ATP, in tabellone grazie ad una wild card, vincitore due settimane fa a Cordoba del suo primo titolo nel circuito maggiore (per giunta partendo dalle qualificazioni), si è imposto per 76(4) 67(6) 76(5), dopo oltre tre ore e un quarto di lotta, sull’argentino Facundo Bagnis, n.148 del ranking, ripescato in tabellone come lucky loser dopo il forfait del colombiano Daniel Elahi Galan (n.84 ATP). Il match è terminato alle due di notte locali.

Darderi era è in vantaggio per 2-1 nel bilancio dei confronti diretti con il 34enne di Rosario dopo il successo proprio nella già ricordata finale di Cordoba. Il 22enne italoargentino di Villa Gesell avrebbe potuto chiudere risparmiandosi un’oretta buona di fatica se avesse sfruttato uno dei due match-point avuti nel tie-break del secondo set. In una partita scandita dai turni di battuta (Bagnis ha annullato 4 palle-break su 5, Darderi 2 su 3) chi ha peso ha totalizzato due punti in più del vincitore (!): 121 per Facundo, 119 per Luciano.

Giovedì al secondo turno Darderi troverà dall'altra parte della rete un altro tennista “albiceleste”, Juan Manuel Cerundolo, n.161 del ranking, promosso dalle qualificazioni, che ha eliminato in tre set il tedesco Yannick Hanfmann, n.49 ATP e quinta testa di serie. In parità il bilancio dei precedenti (2-2) dopo il successo in due set del 22enne di Buenos Aires al primo turno delle qualificazioni del “500” di Rio de Janeiro la scorsa settimana.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti