Chiudi
Nel “Movistar Chile Open”l’italo argentino supera all’esordio con tre tie-break il lucky loser Facundo Bagnis: prossimo avversario per lui - giovedì - Juan Manuel Cerundolo
di Tiziana Tricarico | 28 febbraio 2024
Non è stata una passeggiata l’esordio di Luciano Darderi nel “Movistar Chile Open” (ATP 250 - montepremi 661.585 dollari) che si sta disputando sulla terra rossa del Club Deportivo Universidad Catolica di Santiago del Cile.
Il 22enne italoargentino di Villa Gesell, n.80 ATP, in tabellone grazie ad una wild card, vincitore due settimane fa a Cordoba del suo primo titolo nel circuito maggiore (per giunta partendo dalle qualificazioni), si è imposto per 76(4) 67(6) 76(5), dopo oltre tre ore e un quarto di lotta, sull’argentino Facundo Bagnis, n.148 del ranking, ripescato in tabellone come lucky loser dopo il forfait del colombiano Daniel Elahi Galan (n.84 ATP). Il match è terminato alle due di notte locali.
Darderi era è in vantaggio per 2-1 nel bilancio dei confronti diretti con il 34enne di Rosario dopo il successo proprio nella già ricordata finale di Cordoba. Il 22enne italoargentino di Villa Gesell avrebbe potuto chiudere risparmiandosi un’oretta buona di fatica se avesse sfruttato uno dei due match-point avuti nel tie-break del secondo set. In una partita scandita dai turni di battuta (Bagnis ha annullato 4 palle-break su 5, Darderi 2 su 3) chi ha peso ha totalizzato due punti in più del vincitore (!): 121 per Facundo, 119 per Luciano.
Survival of the fittest personified ?????@Lucianodarderi_ outlasts Facundo Bagnis in a Santiago opening round epic lasting three hours and 19 minutes.@chile_open | #ChileOpen pic.twitter.com/B1jEmFeIMC
— ATP Tour (@atptour) February 28, 2024