Chiudi
La settimana perfetta di Luciano Darderi si trasforma in trionfo: battuto per 61 64 l'argentino Facundo Bagnis nella finale dell'Atp 250 di Cordoda. E' il primo titolo Atp per l'azzurro da stamani n° 76 del mondo.
di Luca Marianantoni | 12 febbraio 2024
Il sogno si è avverato. Luciano Darderi, 22 anni da compiere tra due giorni, ha vinto il primo e inaspettato titolo Atp della carriera superando nella finale di Cordoba l'argentino Facundo Bagnis per 61 64. Un'ora e 25 minuti di gioco, quasi tutti a senso unico, per la terza finale dal 1990 tra due giocatori qualificati: la prima era stata Sydney 2015 tra Victor Troicki e Mikhail Kukushkin e la seconda a Kitzbuhel 2018 tra Martin Klizan e Denis Istomin.
Remember the name: @lucianodarderi_#CordobaOpen pic.twitter.com/WcKPbjONBA
— Tennis TV (@TennisTV) February 11, 2024
L'azzurro, che da questa mattina è numero 76 del ranking Atp, ha tenuto un ritmo impressionante per tutta la durata della partita, spazzolando il campo con i possenti colpi da fondo campo e togliendo il fiato il povero Bagnis. L'avvio è stato tutto per Darderi che ha dominato la prima frazione conquistando e si è portato avanti 2-0 al secondo con un parziale di 35 punti a 12.
Solo a questo punto Bagnis, 34 anni da compiere il 27 febbraio prossimo, si è un po' scrollato l'ansia di dosso, e ha giocato decisamente meglio rimanendo attaccato nel punteggio, ma senza poter invertire l'esito scontato del match.
"Mi sento benissimo - ha detto Darderi a fine incontro - e non ci posso credere di aver vinto il mio primo titolo Atp. La settimana scorsa sono uscito al secondo turno di un torneo challenger e ora sono qui con questo trofeo in mano. Superare le qualificazioni in un torneo Atp e poi vincere il titolo qui con la mia famiglia, con mio papà e la mia ragazza è davvero un momento speciale. E poi ho fatto un grandissimo salto in classifica mondiale. Davvero non ci posso credere".
A family victory ?????@lucianodarderi_ #CordobaOpen pic.twitter.com/fTSdL37WGZ
— Tennis TV (@TennisTV) February 11, 2024