Chiudi
Nole recupera da 0-4 nel corso del secondo set e poi annulla tre set point prima di battere il greco in due set. Per il 37enne di Belgrado, prossimo avversario di Musetti, è la quarta semifinale ai Giochi Olimpici
di Luca Marianantoni | 01 agosto 2024
In zona medaglia ci arriva anche Novak Djokovic che si qualifica per le semifinali del torneo olimpico di Parigi 2024 superando per 63 76(3) il greco Stefanos Tsitsipas al termine di un match drammatico. Il serbo domina la prima frazione grazie al break del quarto game. Il lavoro ai fianchi di Tsitsipas è incessante, le traiettorie molto pungenti, il servizio lo aiuta nei pochi momenti critici. Dal 2-1 Nole balza avanti 4-1, tiene ai vantaggi per il 5-2 e chiude per 6-3 al secondo set point utile.
Nel secondo set la situazione cambia radicalmente: Nole perde il servizio e due game molto lottati e sotto 3-0 chiede l'intervento del fisioterapista per problemi al ginocchio operato. Il serbo continua a muoversi male, va sotto 4-0, poi di colpo la rinascita.
Djokovic strappa la battuta a zero recuperando il primo break, poi salva tre palle dell'1-5 per arrampicarsi sul 2-4. Sul 5-4 Tsitsipas va a servire per portare la sfida al terzo set, ma manca tre set point e Djokovic completa la rimonta aggrappandosi al tie-break.
Qui Nole va sotto 2-0, ma da questo momento non sbaglia più un colpo e chiude il tie-break al primo match point per 7 punti a 3.
Ora il bilancio dei confronti diretti tra il serbo e il greco è di 12 vittorie per Djokovic e 2 per Tsitsipas. Per Nole, che in carriera ha vinto la medaglia di bronzo a Pechino 2008, incontrerà l'azzurro Lorenzo Musetti nella rivincita della semifinale di Wimbledon.
Per Nole sarà la quarta semifinale olimpica: nel 2008 perse 64 16 64 da Rafael Nadal, nel 2012 si arrese a Andy Murray per 75 75 e infine nel 2020 perse 16 63 61 contro Alexander Zverev.
Musetti invece potrebbe diventare il secondo italiano di sempre a raggiungere la medaglia ai giochi dopo Uberto De Morpurgo che nel 1924 superò Jean Borotra nella gara valevole per il terzo posto.