-
Atp

Doha: martedì Zeppieri, già fuori Sonego e Musetti

Quello del Qatar si conferma evento sfortunato per il piemontese, eliminato al primo turno da Kotov. Musetti racimola appena due game contro Zhang. Per Zeppieri c'é Ruusuvuori

di | 19 febbraio 2024

Lorenzo Sonego (Getty Images)

Lorenzo Sonego (Getty Images)

Non sarà il “Qatar ExxonMobil Open” (ATP 250 - montepremi 1.395.8725 dollari che si sta disputando sul cemento del Khalifa International Tennis & Squash Complex di Doha) il torneo in gradoi di dare un nuovo impulso a questo avvio di 2024 di Lorenzo Sonego. E, almeno a giudicare dai suoi trascorsi nelle precedenti edizioni, non poteva essere che così. Dopo esser stato eliminato al primo turno nel 2020 (Djere), nel 2021 (Fritz) e nel 2023 (Murray), anche quest'anno si ferma subito la corsa di Lorenzo Sonego, battuto al primo turno dal russo Pavel Kotov col punteggio di 62 75. 

Dopo aver perso cinque delle ultime sette partite giocate contro rivali del calibro di Alexander Zverev, Adrian Mannarino, Sebastian Korda, Carlos Alcaraz e Grigor Dimitrov, il n.65 del mondo sembrava poter essere l'avversario ideale da cui ripartire. Sconfitto nell'unico precedente giocato l'anno scorso negli ottavi a Stoccolma, a Sonego non è riuscita l'impresa di sovvertire questa doppia cabala in un match che fin dall'avvio l'ha visto rincorrere il russo nel punteggio senza riuscire ad arginarne le iniziative. 

Persi i primi due turni di servizio e in svantaggio 4-0, Sonny ha dovuto annullare tre palle break col rischio di ritrovarsi sotto 5-0 ritardando solo di pochi minuti l'epilogo di un parziale già scritto. Nel secondo set il copione sembrava essersi invertito ed è stato il piemontese a schizzare subito avanti 3-0 per poi sciupare ben sei occasioni per l'allungo sul 4-0 in quello che è stato il game più lungo del match (ben 28 punti!). Il pericolo scampato ha aiutato a ridestarsi il russo che con pazienza ha ripreso a tessere il suo gioco: infallibile dal fondo, sempre orientato a far giocare una palla in più al suo rivale, e capace di traccianti tali da lascir sul posto il pur reattivo allievo di Gipo Arbino. 

Impattato sul 4-4 il rintocco di fine partita ha lentamente iniziato a riecheggiare nella testa di Sonego salvo poi presentarsi sotto forma di un nastro che capriccioso ha aiutato Kotov a costruirsi la palla break che, una volta trasformata, l'ha portato al servizio per chiudere le ostilità.

Lorenzo Musetti (Getty Images)

Chi invece ha fatto il suo esordio nel torneo è stato Lorenzo Musetti, impegnato nel suo primo match in carriera nel torneo qatarino che lo vedeva opposto al cinese Zhizhen Zhang (n.47). Anche in questo caso è arrivata una sconfitta, la sesta del 2024 per il carrarino, batutto in due set col punteggio di 62 60 senza esser riuscito a dare mai l'impressione di poter riacciuffare un match che nelle prime battute, complice l'altalena di palle break, avrebbe potuto prendere un altro corso.

E invece il tempo non è stato amico del giocatore italiano, le cui percentuali al servizio non sono riuscite a decollare facendo registrare alla fine il 60% di prime messe in campo da cui il n.26 del mondo è riuscito a estrarre appena il 44% di punti. Impossibile così provare a dettare il gioco e indirizzare lo scambio: sotto ritmo e testato dal fondo dal suo rivale, Musetti solo in paio di occasioni è riuscito a illuminare la scena incappando di contro in diversi gratuiti che alla lunga hanno finito col minarne fiducia e convinzione. 

Nel secondo set le sue intenzioni di rimonta si sono infrante sul primo turno di battuta, perso il quale il match ha finito con lo scivolare progressivamente dalla parte di Zhang, cinico nel non concedere piùalcuna chance di break al suo avversario e lucido nel continuare a infierire fino al 6-0 finale - il secondo incassato da Musetti nel 2024 dopo quello subito da Van Assche agli Australian Open - con cui il match si è concluso allo scoccare dell'ora di gioco.

Farà il suo esordio nel main draw martedì, invece, Giulio Zeppieri, promosso dalle qualificazioni. Nel turno decisivo il 22enne di Latina, n.113 ATP e quinta testa di serie delle “quali”, ha sconfitto 76 61, in poco meno di un’ora e mezza di partita, il bosniaco Damir Dzumhur, n.160 del ranking, che all’esordio aveva eliminato Fabio Fognini, 103 ATP e quarta testa di serie. Al primo turno l'italiano affronterà il finlandese n.43 del ranking Emil Ruusuvuori.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti