-
Atp

Iniziata la pre-season di Carlos...con Jannik all'orizzonte

Alcaraz è tornato ad allenarsi sul campo alla J.C.Ferrero Tennis Academy (ma il coach non sarà con lui in Australia): in programma la prossima settima anche una training-session con Sinner

di | 17 dicembre 2023

Jannik Sinner e Carlo Alcaraz (foto Getty Images)

Archiviato il meritato riposo, Carlos Alcaraz, n.2 del ranking mondiale, ha iniziato venerdì il lavoro sul campo per la pre-season alla Ferrero Tennis Academy di Villena. Nei giorni precedenti il 20enne di El Palmar (Murcia) si era anche sottoposto check-up medico completo, dopo le prime sedute di allenamento in palestra seguendo le indicazioni del suo preparatore fisico, Alberto Lledó, e del suo fisioterapista, Juanjo Moreno.

"Carlitos" ha avuto il via libera per cominciare gli allenamenti in campo con coach Juan Carlos Ferrero la prossima settimana ne condividerà uno con Jannik Sinner, che già da quasi due settimane si sta preparando ad Alicante. I due dovrebbero incontrarsi venerdì 22 dicembre, nel giorno in cui l'Academy Equelite (il primo nome della struttura di Ferrero) celebrerà il suo Gala di Natale.

Dopo la sessione di allenamento i due, protagonisti di una delle grandi rivalità di nel circuito, dovrebbero giocare un'esibizione prima dell'annuale partita di calcio tra allenatori contro giocatori e il gala vero e proprio con tutti i membri dell'Accademia Ferrero.

Lorem ipsum

Dopo aver trascorso il Natale in casa, Carlitos, recentemente premiato  con lo "Stefan Edberg Sportsmanship Award" dai colleghi dell'ATP, si recherà in Arabia Saudita per affrontare mercoledì 27, il numero uno del mondo, Novak Djokovic, nella Riyadh Season Tennis Cup, esibizione nella quale il giorno precedente (26) si sfideranno anche Aryna Sabalenka e Ons Jabeur.

Il serbo, numero uno del mondo, continuerà poi ad allenarsi a Dubai con il connazionale Hamad Medjedovic, vincitore a Jeddah delle ultime Next Gen ATP Finals, mentre lo spagnolo rientrerà a Murcia per giocare un'altra esibizione, stavolta contro Roberto Bautista Agut, per la prima volta da professionista davanti ai suoi concittadini nel Palacio de los Deportes.

Il primo obiettivo di Alcaraz per la stagione 2024 è rappresentato dall'Australian Open, che scatterà domenica 14 gennaio a Melbourne, metropoli dove ha in programma altre due esibizioni (il 10 e il 12) proprio alla vigilia del primo Major dell'anno.

Per lo spagnolo quello Down Under sarà un ritorno visto che lo scorso anno era stato costretto a saltare l'"Happy Slam" per un infortunio. Nelle due precedenti partecipazioni Carlos aveva raggiunto il secondo turno nel 2021 (partendo dalle qualificazioni) ed il terzo nel 2022, stoppato al tie-break del quinto set da Matteo Berrettini. 

Intanto c'è un cambio di programma molto importante dell'ultim'ora nello staff di Alcaraz, che non potrà essere accompagnato in Australia da Juan Carlos Ferrero, secondo quanto riferito da "puntodebreak.com". Lo storico coach di "Carlitos" dovrà infatti sottoporsi ad un intervento in artroscopia al ginocchio sinistro e non avrà un tempo di recupero sufficientemente lungo per affrontare il viaggio fino a Melbourne: al suo posto ci sarà Samuel López, noto per essere stato per anni l'allenatore di Pablo Carreño Busta, che aveva già accompagnato Alcaraz in un torneo importante e dal bilancio più che positivo come quello del Queen's dello scorso giugno (vinto da Alcaraz che poi avrebbe trionfato anche a Wimbledon).

Carlos Alcaraz

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti