Chiudi
Nel Masters 1000 canadese Jannik supera in due set il mancino cileno Tabilo (n.15): nella notte italiana si giocherà un posto in semifinale con il russo Rublev (n.5)
di Tiziana Tricarico | 10 agosto 2024
Doppio colpo per Jannik Sinner che con la 44esima vittoria di una stagione stellare centra i quarti nell’“Omnium Banque National”, sesto ATP Masters 1000 stagionale (montepremi 6.795.555), che si sta disputando sul cemento dell’IGA Stadium” di Montreal, in Canada. E contemporaneamente diventa il primo giocatore a staccare il pass per le Nitto ATP Finals di novembre a Torino.
Il 22enne di Sesto Puteria, n.1 del ranking mondiale, entrato in gara direttamente al secondo turno lasciando solo sei game al croato Coric, n.94 ATP, proveniente dalle qualificazioni, ha battuto negli ottavi per 64 63, in un’ora e venti minuti di partita, il mancino cileno Alejandro Tabilo, n.21 del ranking e 15 del seeding, che nel turno precedente aveva stoppato in due set la corsa di Lorenzo Sonego, n.57 del ranking. Per Sinner - come detto - si tratta della vittoria numero 44 in questo 2024 (a fronte di sole 4 sconfitte).
“Avversario difficile, condizioni difficili - ha commentato a caldo l’azzurro -. Non è semplice affrontare questo tipo di giocatore: un mancino, con un grande potenziale. Ho dovuto stare molto attento, cercando molto di fare la partita e mi è sembrato di esserci riuscito. Nella mia mente so che devo giocare un’altra volta, quindi non c’è molto tempo per essere soddisfatto e recuperare. Ma sono felice di giocare di nuovo più tardi. Quando sei in vantaggio di un set e di un break vuoi chiudere in due - ha aggiunto - se volevo giocare il secondo match oggi, dovevo vincere il primo. E cercare di chiuderlo alla svelta. Contro Andrey (Rublev; ndr) Sarà un match difficile: oggi ha giocato benissimo”.
Come nel turno precedente non tantissime prime in campo per l’altoatesino (52%) ma altissima percentuale di realizzazione (92%): buona anche la percentuale di punti conquistati con la seconda di servizio (61%). Jannik ha messo a segno 5 ace (3 i doppi falli) e non ha concesso nemmeno una palla-break: per lui a referto 16 vincenti a fronte di 15 gratuiti (12 contro 18 il bilancio per Tabilo).
Top notch ??@janniksin improves to 24-1 on hard courts in 2024 with a 6-4 6-3 win over Alejandro Tabilo. #OBN24 pic.twitter.com/2b0YGuhMvx
— Tennis TV (@TennisTV) August 10, 2024