-
Atp

Ranking: Sinner tra i più giovani top 4 di sempre

L'altoatesino è il 29esimo tennista più giovane a raggiungere le prime 4 posizioni della classifica mondiale Atp. E i giocatori che lo precedono hanno quasi tutti conquistato i più importanti trofei tennistici della storia.

di | 04 ottobre 2023

Tra tutti gli 85 tennisti arrivati a essere classificati tra i primi 4 del mondo nell'era del computer (dal 23 agosto 1973), Jannik Sinner è il 29esimo più giovane. L'altoatesino ci arriva lunedì 9 ottobre 2023 a 22 anni, un mese e 23 giorni, facendo un mese prima rispetto al mancino cileno Marcelo Rios.
Ecco l'elenco di tutti i 28 campioni che hanno raggiunto la top 4 prima dei 22 anni. Il più giovane di tutti è stato Andre Agassi, diventato top 4 il 1° agosto 1988 a 18 anni, 3 mesi e 2 giorni. Il Kid di Las Vegas è stato 3 settimane più veloce di Bjorn Borg che aveva 18 anni, 3 mesi e 24 giorni il 30 settembre 1974 quando varcò la soglia dei primi 4 del mondo.
A 18 anni ci sono riusciti Agassi, Borg e Becker (il tedesco il 7 aprile 1986 a 18 anni e 4 mesi). A 19 anni Nadal, Wilander, Alcaraz, Andrei Medvedev e McEnroe. A 20 Djokovic, Rune, Hewitt, Zverev, Sampras, Chang, Edberg, Safin, Ivanisevic, Courier e Roddick. A 21 anni Connors, Kafelnikov, Lendl, Ferrero, Del Potro, Murray, Federer, Coria e Moya.
Tutti questi giocatori sono stati campioni Slam ad eccezione di Andrei Medvedev (una finale Slam a Parigi nel 1999), Holger Rune (quarti Roland Garros e Wimbledon), Zverev (una finale Slam all'US Open 2020) e Coria (finale Roland Garros 2004).

E' molto probabile che Sinner chiuda l'anno tra i primi 4 giocatori del mondo: in questo caso si piazzerebbe al 20esimo posto tra i più giovani top 4 di sempre precedendo di 8 giorni un tale di nome Roger Federer. E in questo caso tutti i campioni più giovani che lo precedono sono riusciti in carriera a vincere uno Slam tranne Zverev). Sono solo 6 i teen-agers top 4 nel ranking di fine anno: Borg e Agassi diciottenni, Becker, Wilander, Nadal e Alcaraz diciannovenni. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti