-
Atp

Arnaldi e Musetti salutano Cincinnati

Matteo Arnaldi ha perso in tre set contro Etcheverry la sua prima partita in main draw a Cincinnati. Musett cede in due contro Tiafoe

di | 15 agosto 2024

Matteo Arnaldi colpisce di rovescio (foto Getty Images)

Matteo Arnaldi colpisce di rovescio (foto Getty Images)

Si ferma al primo ostacolo il percorso di Matteo Arnaldi, n.30 ATP, al Masters 1000 di Cincinnati. Il sanremese si è arreso 63 67(3) 62 all'argentinoTomas Martin Etcheverry, n.38 del ranking, che lo aveva battuto in tre set negli ottavi del Challenger di Todi (terra) nel 2021. Il ligure, alla prima partecipazione nel main draw di Cincinnati, ha rimandato la gioia per la 25ma vittoria stagionale nel circuito ATP.

Arnaldi perde il servizio nel primo game del match, complice un doppio fallo sulla palla break. Etcheverry, però, mette in fila quattro errori che facilitano il contro-break dell'azzurro nel quarto game: dal 2-0 40-0 in favore dell'argentino al 2-2 il passo è insospettabilmente breve. Contro un avversario solido nella fase di manovra, si rivede l'Arnaldi dalle scelte frettolose e non la versione lucida, fredda, capace di centrare a Montreal la prima semifinale in un Masters 1000 e l'ingresso in Top 30. Dal 3-3, Etcheverry sorpassa, accelera e chiude il parziale.

 

Il secondo set sembra iniziare secondo lo stesso schema. Come nel primo, infatti, Arnaldi cede il servizio nel primo turno di battuta, e stavolta a zero con due doppi falli di fila ad aggravare la situazione.

L'apparenza, mai come in questo caso, inganna. Perché il sanremese si tira su. Inizia a vincere gli scambi lunghi, a mettere pressione e seminare dubbi che Etcheverry fronteggia con dosi crescenti di incertezza. Aumentano gli errori suoi, e insieme crescono i vincenti di Arnaldi che rimette in piedi la partita: da manuale il lob di rovescio e il passante di diritto in spaccata sulla palla break, le magie con cui si lancia verso il sorpasso (5-4 e servizio).

Tuttavia l'azzurro non sfrutta l'occasione: un rovescio lungolinea che finisce largo, un regalo di diritto e un doppio fallo si tramutano in una scialuppa di salvataggio lanciata verso Etcheverry (5-5).

Arnaldi però sa come rialzarsi. Dimentica e riparte con convinzione ancora maggiore. La sicurezza si traduce in un tie-break giocato da protagonista, puntellato da due prime vincenti e un ace per il 5-2, concluso con il ricamo d'autore, un efficace serve and volley. Ha vinto così il 14mo dei 24 tie-break giocati nel 2024, e completato un set difficile con 16 vincenti a 14, 14 gratuiti a 17, e un significativo vantaggio di 12 punti negli scambi da fondo (32 a 20).

Il break incassato all'inizio del terzo set è l'ultimo colpo di scena della partita. La salita verso il traguardo si fa impervia per l'azzurro che perde presto contatto dall'avversario, involato verso la vittoria e un secondo turno contro Ben Shelton.

Nella notte italiana si è chiuso anche il torneo di Lorenzo Musetti, battuto 63 62 da Frances Tiafoe, che ha così raggiunto gli ottavi in Ohio per la prima volta dal 2017. "Lorenzo ha giocato tante partite, su tante superfici diverse ultimamente. Ho cercato di metterlo in difficoltà venendo avanti il più possibile e giocare il tennis più veloce possibile" ha detto Tiafoe che ha completato il match in 68 minuti senza concedere palle break.

Per un posto nei quarti sfiderà il ceco Jiri Lehecka che nel suo secondo match dopo l'infortunio alla schiena sofferto a Madrid ha sorpreso 76(2) 64 Daniil Medvedev e firmato la sua prima vittoria stagionale contro un Top 5. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti