Chiudi
In gara nel "Plava Laguna Croatia Open" sulla terra battuta dello Stella Maris restano Sonego, Darderi, Fognini, Cobolli e Musetti
21 luglio 2024
Serata storta per Matteo Arnaldi, eliminato all'esordio nel "Plava Laguna Croatia Open Umag", l'ATP 250 in programma sulla terra battuta della città croata allo Stella Maris (montepremi €579.320). Il 23enne di Sanremo, n.39 del mondo e testa di serie numero 8, ha ceduto per 76(8) 64, in due ore e 18 minuti, al francese Alexandre Muller, n.103 del ranking, battuto quest'anno al Roland Garros.
I numeri fotografano la partita dell'azzurro: per Arnaldi 10 ace ma anche 6 doppi falli ed appena il 47% di prime in campo, ma soprattutto 36 vincenti e 28 gratuiti (15 contro 13 il bilancio di Muller) a conferma che nel bene e nel male la partita l'ha fatta il ligure.
Match francamente bruttino, giocato molto al di sotto delle attesa dal ligure, troppo discontinuo e nervoso. Arnaldi ha sempre dovuto rincorrere: nel primo set ha recuperato da 5-5 al 5 pari, poi nel tie-break si è ritrovato indietro per 3 a 6, con quattro punti di fila si è procurato un primo set-point (7 a 6), poi anche un secondo (8 a 7) ma ha finito per perdere gli ultimi tre punti. Nella seconda frazione il sanremese ha recuperato per due volte un break di vantaggio restando aggrappato fino ad un decimo game pazzesco durato 26 punti e 20 minuti.
E' successo di tutto, compreso un punto contestato, quello che ha dato il terzo match-point a Muller. Ad Arnaldi è caduto il cappellino dopo aver colpito la palla, il francese nemmeno se n'è accorto ed ha risposto a sua volta, il giudice di sedia ha dato il punto a Muller, Matteo ha chiesto l'intervento del supervisor, Gerry Armstrong, che ha confermato la decisione. Ad ogni modo l'azzurro lo ha annullato ed il francese è riuscito a chiudere solo al sesto match-point.
Muller al secondo turno potrebbe affrontare Lorenzo Sonego, n.52, che debutta contro il ventenne croato Mili Poljicak, n.524, che insegue la prima vittoria in carriera nel circuito maggiore (nessun precedente).
Il meglio classificato dei sei italiani in main draw è Lorenzo Musetti, testa di serie numero 2, che ha un bye e debutterà contro un qualificato. Tra le teste di serie anche Luciano Darderi, 35 ATP e 5 del tabellone, che affronterà per la prima volta il croato Duje Ajdukovic, numero 130, in main draw grazie a uno special exempt: è infatti in semifinale a Bastad e affronterà Rafa Nadal, quindi non ha la possibilità di giocare le qualificazioni a Umag.
Fabio Fognini, n.80 ATP, ritrova per la seconda volta in poche settimane Luca Van Assche, ventenne francese n.104, che ha chiuso con il coach Yannick Quéré e potrebbe chiedere a Vincenzo Santopadre di seguirlo per più settimane l'anno. L'azzurro l'ha sconfitto in tre set al primo turno a Wimbledon.
Flavio Cobolli, n.48, se la vedrà per la prima volta contro l'argentino Mariano Navone, 36, eliminato dopo quasi quattro ore di battaglia da Nadal a Bastad.
Umag e l'Italia, una storia di successo