-
Atp

Amburgo: Darderi lotta ma in semifinale ci va Baez

Sulla terra rossa del “Rothenbaum Tennis Stadium” l’azzurro, settima testa di serie, complice anche un piccolo risentimento alla schiena, cede in tre set all’argentino, terzo favorito del seeding

di | 19 luglio 2024

Il rovescio di Luciano Darderi

Sfuma la prima “semi” da “500” ed anche l’ingresso in top 30 per Luciano Darderi, uscito di scena nei quarti di finale dell’”Hamburg Open”, (ATP 500 - montepremi 1.891995 euro) che si sta disputando sulla terra rossa del “Rothenbaum Tennis Stadium” di Amburgo. 

Il 22enne di Villa Gesell, n.35 ATP e settima testa di serie, ha ceduto per 26 64 63, dopo oltre due ore e un quarto di lotta, all’argentino Sebastian Baez, 23enne di Buenos Aires, n.19 del ranking e terzo favorito del seeding, complice anche un piccolo risentimento alla parte bassa della schiena accusato da Darderi a metà del terzo set. Baez ha chiuso con 39 vincenti a fronte di 23 gratuiti (21 contro 14 il bilancio dell’azzurro).

Il match. Il 23enne di Baires aveva vinto due delle tre sfide precedenti con il 22enne di Villa Gesell, disputate tutte sul “rosso” e tutte nell’ultimo anno e mezzo. Nel primo set l’equilibrio dura fino al quarto gioco quando, con due errori di diritto, Baez concede il break (3-1).

Nel game successivo Darderi recupera da 15-40 annullando due chance per il contro-break e conferma il vantaggio (4-1). Il 23enne di Baires continua a sbagliare tanto, troppo, e Darderi prende il largo con un secondo break (5-1).

Baez si riprende uno dei due break (5-2) nel tentativo di entrare in partita ma poi cede nuovamente la battuta e l’italo-argentino incamera il 6-2.

Molto più equilibrato il secondo parziale che ruota attorno ad un doppio episodio: Darderi non sfrutta una palla-break nel sesto game (3-3) e poi in quello successivo è proprio lui a cedere la battuta cacciando in rete il diritto al termine di uno scambio estenuante (4-3).

Dopo aver mancato due chance per il 5-3, con un diritto in lungolinea in corridoio alla terza palla utile Baez concede il contro-break (4-4). Il 23enne di Baires però strappa nuovamente la battuta all’azzurro (5-4) e stavolta, con un parziale di sei punti consecutivi, da ultimo un rovescio lungolinea che lascia immobile Darderi, pareggia il conto (6-4).

In avvio di frazione decisiva è ancora Baez a non sfruttare due palle-break, ma nel terzo gioco il suo rovescio lungolinea non perdona (2-1).

L’argentino conferma il break (3-1) mentre Darderi è già bravo ad evitare che diventino due (3-2). Al cambio campo il 22enne originario di Villa Gesell chiede un “medical time out” per un risentimento al lato sinistro della parte bassa della schiena. Alla ripresa del match Baez tiene un turno di servizio a zero grazie, tra l’altro, ad un diritto giocato a velocità siderale ed al sesto ace di giornata.

L'azzurro ci prova fino in fondo ma con un rovescio incrociato in rete concede anche il secondo break (5-2). Non si arrende, però, e giocando un game di risposta a tutto braccio si riprende uno dei due break (5-3) e poi tenendo il turno di battuta si rifà sotto (5-4). Baez sotterra in rete il rovescio al salto sul primo match-point ma sul secondo arriva l’errore di diritto di Darderi.

Un paio d'ore più tardi Darderi è tornato in campo per il doppio in coppia con Flavio Cobolli: i due sono stati battuti per 64 64, in poco meno di un'ora di partita dalla coppia statunitense Austin Krajicek e Rajeev Ram, primi favoriti del seeding.

Tornando a Baez, il 23enne di Baires è il giocatore con più vittorie nel circuito maggiore nel 2024 (23): per lui si tratta dell'undicesima semifinale della carriera.

Virtualmente numero 18 nei PIF Live ATP Rankings, che sarebbe il suo "best", l'argentino, che a febbraio ha fatto centro pieno a Rio, potrebbe diventare il terzo giocatore dal 2009 a vincere due ATP 500 sulla terra nella stessa stagione dopo Rafael Nadal e Carlos Alcaraz.

In semifinale Baez affronterà il francese Arthur Fils, numero 28 del mondo, che ha superato il danese Holger Rune, numero 17, costretto al ritiro per un problema fisico sul punteggio di 64 4-1 per il tennista d'Oltralpe dopo un'ora e cinque minuti di partita. 

Per Fils si tratta della settima semifinale ATP, la seconda consecutiva ad Amburgo. Mai finora aveva raggiunto due volte il penultimo atto in uno stesso torneo.

Tra il 23enne di Baires ed il 20enne di Bondoufle non ci sono precedenti.

Un primo piano di Sebastian Baez (foto Getty Images)

Arthur Fils in azione

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti