
Chiudi
Fognini e Gigante si uniscono a Sonego, Cobolli e Matteo Berrettini nel tabellone principale dell'ATP 250 di Marrakech
02 aprile 2024
Diventano cinque gli italiani presenti nel main draw del “Grand Prix Hassan II” (ATP 250 - montepremi 579.320 euro) che si disputa sui campi in terra rossa di Marrakech, in Marocco. a Lorenzo Sonego, Flavio Cobolli e Matteo Berrettini, infatti, si sono aggiunti Fabio Fognini e Matteo Gigante che hanno superato le qualificazioni. A parte il torinese, che ha un bye al primo turno, saranno tutti im campo martedì.
Sul Centrale alle 13 ora italiana apre Flavio Cobolli, n.63 ATP ed ottava testa di serie, alla sua prima partecipazione a Marrakech. Il romano debutta affrontando al primo turno il giordano Abdullah Shelbayh, n.228 del ranking, in gara grazie ad una wild card. Tra il 21enne romano ed il 20enne mancino di Amman non ci sono precedenti.
A seguire sullo stesso campo esordio non semplice per Matteo Berrettini, n.142 ATP, in tabellone con il ranking protetto. Il 27enne romano, sconfitto al primo turno nella sua unica precedente partecipazione a Marrakech, è rientrato nel tour tre settimane fa a Phoenix dopo quasi sette mesi di stop - è stato sorteggiato al primo turno contro il neo kazako Alexander Shevchenko, n.58 del ranking e 6 del seeding. Il 23enne ex russo (è nato a Rostov sul Don), che da fine gennaio gioca sotto la bandiera del Kazakhstan, ha vinto in tre set l’unico precedente, disputato nei quarti del ricco Challenger di Phoenix (cemento) lo scorso anno.
Per chi vince questa sfida secondo turno lo spagnolo Jaume Munar, n.73 ATP, che ha sconfitto 76(3) 62 il francese Luca Van Assche, n.94 ATP, co-allenato da Vincenzo Santopadre, ex coach storico di Berrettini.
Sul Campo 2, non prima delle 14 ora italiana, scenderanno in campo prima Fabio Fognini, poi Matteo Gigante.
Fognini, tornato in Top 100 questa settimana, si è qualificato battendo nel turno decisivo 36 63 62 l'austriaco Lucas Miedler, numero 1082 e mai entrato in Top 200 in singolare ma attualmente Top 50 in doppio. Il ligure, numero 100 ATP, è dunque in main draw per la quinta volta nel torneo. Il miglior risultato resta il quarto di finale del 2011, quando si giocava a Casablanca. Al primo turno affronterà il francese Hugo Gastgon, numero 89: sarà il loro primo confronto diretto. Il vincitore sarà il primo avversario del serbo Laslo Djere, numero 34 del mondo.
Il 22enne romano Gigante, alla prima partecipazione nel torneo marocchino, ha festeggiato al meglio il best ranking di numero 145 raggiunto questa settimana. Dopo il successo all'esordio in rimonta sulla wild card di casa Karim Bennani, senza ranking, ha battuto 76(5) 06 76(4) Rudolf Molleker, n.183 del ranking ed ottava testa di serie, che non aveva mai incontrato in carriera. In main draw è stato sorteggiato al primo turno contro lo spagnolo Roberto Carballes Baena, numero 64, che non ha mai incontrato finora.
Lorenzo Sonego, n.53 del ranking, è la testa di serie numero 4 e l'ultimo dei giocatori ad essere esentato dal primo turno. Il 28enne torinese (sorteggiato nello stesso quarto di tabellone di Berrettini) ha raggiunto i quarti nell'unica precedente partecipazione, nel 2019. In questa edizione affronterà all'esordio il francese Corentin Moutet, n.107 ATP, o l’indiano Sumit Nagal, n.97 ATP.