-
Atp

Korda, rimonta show su Shelton a Shanghai

Sebastian Korda ha sconfitto in rimonta Ben Shelton nel primo derby USA ai quarti di un Masters 1000 dal 2017. Nella sua prima semifinale in carriera in questa categoria di tornei affronterà Hubert Hurkacz

di | 12 ottobre 2023

Sebastian Korda e Ben Shelton dopo la sfida al Rolex Shanghai Masters)

Sebastian Korda e Ben Shelton dopo la sfida al Rolex Shanghai Masters)

Sebastian Korda e Ben Shelton, presente e futuro del tennis USA, hanno dato vita al match più intenso del Rolex Shanghai Masters. Il primo quarto di finale tutto "made in USA" in un Masters 1000 dal 2017 se l'è aggiudicato Korda 67(10) 62 76(6), nonostante i 17 ace di Shelton. Il match sarà trasmesso in chiaro, gratis e per tutti, su SuperTennis alle 21.

Il figlio e fratello d'arte ha mancato cinque match point di fila dal 6-1 nel tie-break del terzo set ma alla fine ha festeggiato la sua prima semifinale in un Masters 1000. "E' una sensazione bellissima, io e ben abbiamo giocato un match di altissimo livello con tanti grandissimi punti. Spero sia solo una di una lunga serie di battaglie con Ben, che è un giocatore elettrico. Essere in campo con lui oggi è stato divertentissimo".

362E8F42-FDD6-4DED-9D02-DD9396FB0500
Play

Nel primo set alla Qizhong Forest Sports City Arena, Shelton ha fatto leva sul suo servizio e nel tie-break dopo aver salvato un set point sull'8-9 ha chiuso alla quinta occasione. Ma Korda, che punta a debuttare in Top 20 entro la fine del 2023, ha alzato il livello e completato tre break nel terzo set. Ha anche allungato sul 4-2 nel parziale decisivo, ma Shelton è riuscito a risalire grazie all'efficacia dei suoi colpi migliori rimandando il verdetto al decisivo tie-break, ha rimontato da 1-6 a 6-6 ma si è fermato a un passo dalla vittoria.

"Sono contento di essere riuscito a rimanere calmo in quei momenti - ha detto Korda -. Ho giocato qualche brutto punto ma anche quando mi sono ritrovato sul 6-6 ho continuato a credere in me stesso e a pensare a come mettere la risposta in campo".

Il piano ha funzionato. Dopo due ore e 55 minuti, Korda è diventato il primo semifinalista statunitense nella storia del Masters 1000 di Shanghai. Per un posto in finale, dovrà superare il polacco Hubert Hurkacz che ha sconfitto Fabian Marozsan 46 61 63 e giocherà la sesta semifinale in carriera in un 1000.

Grazie a questo risultato Hurkacz, che in questa categoria di tornei vanta come miglior risultato il titolo a Miami nel 2021 in finale su Jannik Sinner, mantiene qualche chance di qualificarsi per la seconda volta alle Nitto ATP Finals. Oggi è quindicesimo nella Pepperstone ATP Live Race To Turin, la classifica basata sui risultati stagionali che offre un quadro aggiornato in tempo reale della corsa alle Finals. Il polacco ha 975 punti di svantaggio su Holger Rune, ottavo e oggi virtualmente ultimo dei qualificati. Vincendo il titolo, Hurkacz ridurrebbe il gap a 335 punti.

Nonostante la sconfitta Marozsan, che ha sorpreso Carlos Alcaraz agli Internazionali BNL d'Italia, è sicuro di migliorare il suo best ranking. Oggi è virtualmente numero 65 nei Pepperstone ATP Live Rankings.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti