Chiudi
A Miami Arnaldi completa la serie di successi per gli italiani in singolare maschile. Avanzano anche Flavio Cobolli che si prende la rivincita contro Nishioka e Vavassori che domina Cachin e sfiderà Sinner
20 marzo 2024
Il bel successo di Matteo Arnaldi su Arthur Fils chiude il tris di vittorie italiane al primo turno in singolare maschile al “Miami Open”, secondo ATP Masters 1000 stagionale (montepremi di 8.995.555) all’Hard Rock Stadium. Avanzano anche Andrea Vavassori e Flavio Cobolli.
Il sanremese, che ha eguagliato questa settimana il best ranking di numero 38 ATP, ha battuto 63 64 un Arthur Fils tanto muscolarmente potente quanto indolente. Numero 37 del mondo e finalista nell'ultima edizione delle Next Gen ATP Finals, che resterà anche l'ultima riservata agli Under 21 visto che da quest'anno saranno ammessi solo giocatori Under 20, Fils evidentemente soffre il contrattaccante azzurro. Arnaldi infatti l'aveva sconfitto anche nelle qualificazioni al Masters 1000 di Madrid e al secondo turno dello Us Open nel 2023.
Chiaro ed efficace lo schema dell'azzurro, che neutralizza il maggior peso di palla del francese facendo valere una superiore velocità dei colpi. Arnaldi risponde con continuità e depotenzia i punti di forza del francese con senso dell'anticipo e profondità: non stupisce che abbia vinto quindici punti in più negli scambi durati meno di cinque colpi (48 a 33). Arnaldi mette subito in discesa la partita. Firma il break in avvio poi amministra il vantaggio con sicurezza, senza concedere palle break in tutto il match. Fils, troppo impreciso, ha completato il match con il doppio dei gratuiti secondo i dati ATP (18 contro 9) e non ha mai dato l'impressione di poter cambiare il corso della partita.
Al secondo turno, Arnaldi sfiderà per la prima volta in carriera il kazako Alexander Bublik, n.18 del mondo, arrivato ai quarti nel 2021 quando perse da Sinner che definì "non umano".
First win in Miami ??
— Tennis TV (@TennisTV) March 21, 2024
@mattearnaldsn takes out Arthur Fils 6-3 6-4 to reach round 2 at #MiamiOpen pic.twitter.com/RRC5KkKmmz