-
Atp

Paul sulla strada di Alcaraz, Purcell sorprende Ruud e sfida Wawrinka

Tommy Paul ha sconfitto Ugo Humbert e affronterà negli ottavi Carlos Alcaraz che ha già battuto la scorsa settimana a Toronto. Purcell firma la prima vittoria in carriera su un Top 10

16 agosto 2023

Tommy Paul in azione a Cincinnati (Getty Images)

Tommy Paul in azione a Cincinnati (Getty Images)

Tommy Paul sarà di nuovo sulla strada del numero 1 del mondo Carlos Alcaraz per la seconda settimana consecutiva. Dopo averlo eliminato nei quarti a Toronto, prima di cedere in semifinale contro Jannik Sinner che avrebbe poi vinto il suo primo Masters 1000, lo sfiderà di nuovo negli ottavi al Western & Southern Open a Cincinnati (duro outdoor, 6.600.000 dollari di montepremi).

Il numero 13 del mondo, suo best ranking, ha sconfitto 61 76 il francese Ugo Humbert, numero 33 destinato a giocare lo US Open come testa di serie dopo l'annuncio del forfait di Denis Shapovalov per un infortunio al ginocchio.

Paul, che ha sconfitto Alcaraz nel Masters 1000 in Canada anche nel 2022, è rimasto imbattuto nei match d'esordio quest'anno. E contro Humbert ha firmato la decima vittoria in 15 partite nei Masters 1000 in stagione.

"Ho giocato male fin dall'inizio della partita - ha detto il francese -. Non ho quasi messo una palla in campo nel primo set, non trovavo ritmo, mi sentivo molto confuso. nel secondo set ho accettato un po' più le condizioni, ma non ho comunque fatto bene. Ci sono stati troppi alti e bassi per sperare di vincere contro questo tipo di avversari" ha ammesso Humbert.

Max Purcell sorprende Ruud

Max Purcell, numero 70 del mondo, ha festeggiato la più prestigiosa vittoria in carriera. Numero 70 del mondo, ha centrato contro il numero 7 Casper Ruud il suo primo successo di sempre contro un Top 10. Il venticinquenne australiano, in tabellone dopo aver superato le qualificazioni, si è imposto 64 36 64 e ha raggiunto così gli ottavi di finale, dove incontrerà Stan Wawrinka o Frances Tiafoe.

Purcell, che ha vinto sette delle ultime otto partite giocate, è il terzo australiano fuori dai primi 50 del mondo a battere un Top 10 a Cincinnati negli ultimi cinquant'anni.

Purcell affronterà Stan Wawrinka, che ha sconfitto Frances Tiafoe 63 64 in quello che ha definito il suo miglior match della stagione. "In campo mi sentivo bene, mi muovevo bene. Ho servito forte, ho giocato aggressivo: sono felicissimo" ha detto.

Lo svizzero ha completato la seconda vittoria stagionale contro un Top 10 dopo quella contro Holger Rune a Indian Wells. A 38 anni è diventato il secondo giocatore più anziano dopo Ivo Karlovic a raggiungere gli ottavi di un Masters 1000. Con questo risultato è virtualmente numero 47 del mondo secondo le proiezioni in tempo reale dei Pepperstone ATP Live Rankings. Se dovesse battere l'australiano rientrerebbe in Top 40.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti