Chiudi
Jannik Sinner batte Novak Djokovic e avvicina la qualificazione alla semifinale. Sarebbe il primo italiano a riuscirci
di Alessandro Mastroluca, da Torino | 15 novembre 2023
"Contro Novak Djokovic sarà una prova per capire dove sono adesso" diceva Jannik Sinner prima del match. La prova è superata con lode. Sinner vince 75 67(5) 76(2) e il messaggio arriva forte e chiaro. Jannik è arrivato dove vuole, e può solo proseguire ad alta velocità verso un futuro che è una palla di cannone accesa.
Sinner ha ottenuto la seconda vittoria in carriera contro un numero 1 del mondo, la quinta di fila contro un Top 5. Ha firmato il 15mo successo su 16 partite giocate indoor nel 2023, e la 59ma in stagione, rinforzando il record di partite vinte in un singolo anno per un giocatore italiano nell'era Open.
Ma non è ancora sicuro di diventare il primo italiano in semifinale nella storia delle Nitto ATP Finals. Quella su Djokovic è comunque la vittoria della consapevolezza e della maturità, per il modo in cui l'ha condotta, per l'esibizione di forza tranquilla contro un Nole infastidito dal pubblico. Per come ha servito e risposto lungo le tre ore di battaglia.
"Non esiste un posto più bello di Torino per battere il numero 1 del mondo - ha detto l'azzurro dopo la partita -. Era la storia simile a quella con Medvedev, che non riuscivo mai a battere. Abbiamo fatto un percorso, qui sono riuscito a giocare i punti importanti nel modo migliore. E' stata dura dopo aver perso il secondo set, ma con il pubblico abbiamo vinto insieme". Non a caso sull'obiettivo della telecamera dopo la vittoria i tifosi li ha voluti ringraziare tutti.
Feeling the love ??????@janniksin #NittoATPFinals pic.twitter.com/AB7bmj1vYm
— Tennis TV (@TennisTV) November 14, 2023