Chiudi
Jannik Sinner in Italia è un fenomeno, come dimostrano i Google Trends per il 2023. Tra i personaggi non solo sportivi il suo nome domina le ricerche sul principale motore di ricerca in Italia
12 dicembre 2023
E' il primo tennista italiano a finire una stagione tra i primi cinque del mondo nell'era Open. E' il primo che sia mai arrivato in finale alle Nitto ATP Finals. E' il primo italiano ad aver battuto tre numeri 1 del mondo, e il primo giocatore ad aver vinto contro Novak Djokovic salvando tre match point consecutivi. Per questo e per molto altro Jannik Sinner ha acquisito uno status quasi da pop star in Italia, non a caso accostato alla fama di Alberto Tomba o Valentino Rossi.
Lo certificano ulteriormente i Google Trends, ovvero la fotografia delle curiosità degli italiani attraverso le ricerche del 2023 sul principale motore di ricerca mondiale. Ebbene il personagggio più cercato su Google in Italia negli ultimi 12 mesi è proprio Jannik Sinner. L'azzurro, leader dell'Italia che ha conquistato la seconda Coppa Davis della sua storia, precede il centravanti della Roma Romelu Lukaku, nonostante la telenovela dell'estate sul suo burrascoso addio all'Inter e su un suo possibile trasferimento alla Juventus, e Peppino Di Capri, sul podio anche grazie alla presenza sul palco del Festival di Sanremo per i 70 anni carriera. nella Top 5 anche un'icona della musica mondiale come Shakira e Marta Fascina, l'ultima compagna di Silvio Berlusconi.
Gli italiani si sono incuriositi sul significato di lutto nazionale, presumibilmente perché molto se ne é parlato dopo la morte di Silvio Berlusconi, di transgender, Papa emerito e "Apayinye", trend virale nato su TikTok, parola usata come risposta a chi non capisce una domanda.
Grande curiosità anche per quanto ruota intorno a Sanremo: da Rosa Chemical, il cantante più cercato del 2023, protagonista di un fuori programma "finto osé" con Fedez, al testo della canzone vincitrice, "Due vite" di Marco Mengoni.
Le ricerche riflettono anche trend globali, come l'attenzione ai film-evento Oppenheimer e Barbie, o le ricerche su Hamas (prima nella categoria dei 'cos'è') e la guerra in Israele e Gaza (prima nella categoria dei 'perché').