-
Atp

Jannik Sinner, perché lo chiamano "Fox": un soprannome diventato logo

Come è nato il soprannome di Jannik Sinner che poi ne ha fatto anche il suo logo

25 gennaio 2024

Jannik Sinner firma autografi all'Australian Open (Getty Images)

Jannik Sinner firma autografi all'Australian Open (Getty Images)

Se Jannik Sinner è conosciuto come "Fox" ("Volpe") lo deve ai compagni di scuola. Quegli stessi con cui ancora passa serate, quando non è impegnato nei tornei, a chiacchierare e ridere.

Il soprannome del secondo italiano con la miglior classifica di sempre nella storia del tennis maschile è diventato anche il suo logo, comparso per la prima volta nel 2021. Allora l’azzurro era impegnato in un progetto a supporto della battaglia contro la pandemia di coronavirus.

Sul suo profilo Instagram, Sinner ha spiegato tempo fa il significato dei vari componenti del logo. Se l'effetto principale è a forma di volpe, le orecchie ricordano le sue montagne, quelle dove è cresciuto e dove ha iniziato la sua storia sportiva con lo sci prima di dedicarsi al tennis perché comporta meno rischi di infortuni seri e più possibilità di rimediare agli errori.

Infatti l'orecchio sinistro del logo, spiega Sinner, racconta anche le linee di un campo da tennis: infatti c'è anche l'unica riga verticale del logo.

Il disegno comprende anche di fatto una S e una J stilizzate, le iniziali del nome e del cognome. E sulla J c'è un puntino, che dovrebbe essere il naso della volpe, a perfezionare la resa grafica di quello che era il suo soprannome a scuola.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti