-
Atp

Sonego batte Goffin e vola in finale a Winston-Salem

Il piemontese è un rollo compressore e stritola per 63 62 l'ex top ten belga David Goffin. Sabato sesta finale Atp della carriera per Senego contro il vincente tra Pablo Carreno-Busta e Alex Michelsen.

di | 23 agosto 2024

Lorenzo Sonego colpisce di diritto (foto Getty Images)

Lorenzo Sonego colpisce di diritto (foto Getty Images)

Lorenzo Sonego si è qualificato per la finale dell'Atp 250 di Winston-Salem, ultimo appuntamento prima dell'inizio dell'Open degli Stati Uniti, superando nettamente per 63 62 l'ex top 10 belga David Goffin. Sonego giocherà sabato per il titolo contro il vincente della seconda semifinale tra lo spagnolo Pablo Carreno Busta e lo statunitense Alex Michelsen.
La settimana magica di Lorenzo Sonego continua senza sosta, la fiducia e la condizione atletica del piemontese bastano e avanzano per piegare un David Goffin falloso, poco incisivo al servizio e poco propositivo alla risposta. L'azzurro invece è aggressivo nei turni di battuta, solido al servizio, sebbene con poche prime, ma molto presente in ogni frangente del match.
L'inizio è devastante. Con una sola prima di servizio Sonego tiene la battuta e poi strappa il servizio a Goffin involandosi sul 3-0. Sonego arriva alla palla del 4-0, la manca, ma sale comunque 4-1 e poi in scioltezza tiene gli ultimi due turni di battuta chiudendo il set alla seconda occasione utile per 6-3.
E il secondo set copia perfettamente il primo. Sonego parte con il break, lo conferma per il 2-0 e poi con autorità sale sul 3-1 nonostante il recupero di Goffin da 40-15 a 40 pari. Ma la resistenza del belga non è quella dei giorni migliori: al belga manca continuità, Sonego ne approfitta per andare avanti due break fino al 5-1. Qui arriva a due punti dalla vittoria, ma Goffin si salva con lo smash e con una facile chiusura a rete. Ma il game successivo è quello decisivo. Sonego inizia bene con un ace a uscire e chiude al primo match point con un volée vincente.
Per Sonego quella di sabato sarà la sesta finale Atp della carriera che gioca con un bilancio di 3 successi e 2 sconfitte: la prima finale vinta ad Antalya 2019 (proprio alla vigilia del Roland Garros) contro Miomir Kecmanovic, la seconda persa a Vienna 2020 contro Andrey Rublev, la terza vinta nell'aprile 2021 a Cagliari su Laslo Djere, la quarta persa a Eastbourne 2021 contro Alex De Minaur e la quinta vinta a Metz 2022 su Alexander Bublik.
Per l'Italia è la 14esima finale dell'anno dopo Australian Open (vittoria di Sinner), Cordoba (vittoria di Darderi), Rotterdam (vittoria di Sinner), Miami (vittoria di Sinner), Marrakech (vittoria di Berrettini), Stoccarda (sconfitta di Berrettini), Halle (vittoria di Sinner), Queen's (sconfitta di Musetti), Gstaad (vittoria di Berrettini), Kitzbuhel (vittoria di Berrettini), Umago (sconfitta di Musetti), Washington (sconfitta di Cobolli) e Cincinnati (vittoria di Sinner).
Con Carreno Busta è sotto 2-1 nei precedenti: vittoria di Sonego ad Antalya 2019 (63 76), sconfitta a Winston-Salem 2019 (76 60) e sconfitta a Barcellona 2022 (62 57 62). Con Michelsen invece è avanti Sonego che ha vinto l'unico precedente quest'anno nel challenger di Cagliari (63 26 63).

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti