Chiudi
Humbert centra il più prestigioso quarto di finale sulla terra battuta in carriera. Affronterà Ruud
di Alessandro Mastroluca | 11 aprile 2024
Un set di grande illusione, di forte passione non basta a Lorenzo Sonego. Vince la razionalità di Ugo Humbert che a Monte-Carlo festeggia il terzo quarto di finale in un Masters 1000. Mai era andato così avanti in un torneo di questa categoria o superiore, il francese, che ha chiuso 57 63 61 e si è assicurato di migliorare ancora il best ranking: salirà al numero 13 del mondo.
Humbert affronterà Casper Ruud, numero 10 del mondo. Il norvegese ha raggiunto i quarti per la dodicesima volta in un Masters 1000 (7-4), la seconda nel 2024. Ruud ha dominato 64 62 il fresco campione dell'ultima edizione dell'ATP 250 di Estoril, cancellato dal calendario ATP nel 2025, Hubert Hurkacz. Ha così ottenuto la terza vittoria in otto partite contro Top 10 dall'inizio del 2023.
E' una partita di confine. Intanto quello geografico, perché il Masters 1000 di Monte-Carlo si gioca di fatto in territorio francese, il Country Club è formalmente a Roquebrune Saint-Martin, 13 chilometri da Ventimiglia. Metti una sera un italiano e un francese qui e avrai una serata al confine sempre labile tra l'ambizione e il timore, di contrasti forti e passioni intense. Non potrebbero essere più diversi, Humbert e Sonego. Il mancino francese, figlio di gastronomi, appassionato pianista, conosce l'arte di dosare i colpi come gli ingredienti, sospeso tra scienza e arte. Gioca con misurata razionalità e geometrica attenzione, salvo poi raramente sguinzagliare lampi d'altro stile, accelerazioni più veloci, fulminei tocchi d'istinto. Il torinese governa gli spazi al ritmo dei cori, il suo tennis ondeggia con la stessa frequenza del respiro dei tifosi che alzano le bandiere tricolori, cantano, trepidano e tripudiano.
Nel calor di una battaglia mai oltre misura in campo ma vissuta come un duello di Coppa Davis, Sonego si esalta. Le esultanze coreografiche, i recuperi al limite, i vincenti spettacolari, fanno parte di un copione che Sonego sa interpretare. Il suo spirito da performer sostiene e valorizza un gioco completo, creativo, generoso e offensivo. Applaudono, e non potrebbe essere altrimenti, il capitano di Coppa Davis Filippo Volandri e Umberto Rianna, referente del Settore Tecnico per gli Over 18 della FITP.
The touch from @HumbertUgo ?????#RolexMonteCarloMasters pic.twitter.com/KXWDpzsLCv
— Tennis TV (@TennisTV) April 11, 2024